Attenzione: non accendete l’albero di Natale se usate il Wi-Fi

 

Pensate che l’albero di Natale acceso in casa sia innocuo? Vi sbagliate di grosso! A parte il fatto che non andrebbe mai lasciato acceso di notte o se in casa non c’è nessuno (il rischio corto circuito o sovraccarico è alto), ma sappiate che le lucine colorate, gli addobbi e altri oggetti che siamo soliti portare in casa da soffitte e garage in questo periodo possono essere molto dannosi… A rischio è la vostra connessione internet: l’allarme arriva dal garante delle comunicazioni inglesi, che ci dice di fare attenzione alle luci e agli addobbi.

albero-di-natale2
Le luci dell’albero di Natale possono interferire con il Wi-Fi

L’Ofcom, proprio a ridosso del periodo nel quale decoriamo casa per Natale (in Italia è tradizione farlo nel giorno dell’Immacolata!), ci ricorda che le prestazioni della nostra connessione internet senza fili potrebbero essere messe a dura prova da diversi fattori esterni. Non solo lampade, baby monitore, frigoriferi, cordless, altoparlanti, telecomandi per l’apertura dei garage, ma anche le luci di Natale.

L’Ofcom stima che il problema si manifesterà almeno in una casa su cinque, con conseguenze sulla connessione internet molto visibili: il router potrebbe andare più lento, potrebbe non funzionare il Wi-Fi… Per chi ci lavora, potrebbe essere un bel problema.

Ecco, allora, i nostri consigli per far funzionare al meglio il router Wi-Fi anche in presenza di mille luci di Natale!

E se questi sistemi non funzioneranno, vorrà dire che staccheremo il Wi-Fi, accenderemo l’albero e canteremo tutti insieme:

di Redazione