Balloon Festival: dove provare l’ebrezza del volo

 

Quanti di voi hanno sognato di volare almeno una volta nella vita? Molte mani si alzeranno a questa domanda, ma pochi hanno il coraggio o l’occasione di provare a salire su una mongolfiera, vedere il vuoto a due centimetri dal proprio naso e librare nel cielo.
Se è il coraggio che vi manca, poco posso fare, ma se sono le occasioni che cercate sarà bene invece prendere nota di quelli che sono i Balloon Festival più belli del mondo. In giro per ogni continente sono varie le occasioni e alcuni di questi festival delle mongolfiere sono decisamente spettacolari.

1- Matera Balloon Festival

Un Patrimonio Unesco guardato dall’alto grazie ad una mongolfiera colorata: questo è quello che regala il Matera Balloon Festival ha visto la sua ultima edizione ad ottobre 2015 e si è in attesa della prossima con molta ansia.

2- Ferrara Balloon Festival

Balloon Festival: i più belli del mondo
Una miriade di palloni colorati su Ferrara

E’ considerato il più importante festival di mongolfiere in Italia e si tiene a settembre. Per il 2016 è ancora in corso (9/18 settembre), ma per chi non può raggiungere la città di Ferrara nei prossimi giorni meglio appuntarsi la data per l’anno prossimo.

3- Dolomiti Balloon Festival

L’edizione 2016 dello spettacolare volo di Mongolfiere tra le bellissime e innevate Dolomiti si è visto l’ultima volta a gennaio 2016, si attende quindi la prossima data probabilmente per inizio 2017. Non ci resta che controllare il sito della manifestazione: balloonfestival.it.

4- Balloon Festival di Albuquerque

Destinazione New Mexico, il lato messicano che purtroppo spesso sfugge ai turisti italiani. L’International Balloon Festival di Albuquerque si tiene nell’omonima città del Messico in genere agli inizi di ottobre: anche per quest’anno infatti l’appuntamento è per la prima settimana di ottobre.

5- Bristol Baloon Festival

Balloons festival più belli del mondo
Volo notturno a Bristol

Altro festival tra i più conosciuti d’Europa il Bristol Balloon Festival per il 2016 si è svolto in piena estate (in agosto). Improntato sullo stile “divertimento per famiglie” è sicuramente un evento da attendere per il prossimo anno.

6- European Balloon Festival

L’European Balloon Festival di Igulada in Spagna. Igulada si trova a 60 km da Barcellona e in estate ospita il festival della mongolfiera europeo. Il festival dura in genere 4 giorni ed è ricco di eventi, spettacoli pirotecnici e gare.

7- Owl-O-Ween Hot Air Balloon Festival

Un festival delle mongolfiere in stampo horror/Halloween. L’Owl-O-Ween Hot Air Balloon Festival si tiene a ottobre (per quest’anno le date previste sono 21 e 22 ottobre) a Kennesaw negli Stati Uniti, una città universitaria non molto distante da Atlanta. I bambini si avvicinano alle mongolfiere e chiedono “dolcetto o scherzetto?” e a tutti è garantita una prova di volo.

8- Adirondack Balloon Festival

Un’escursione diversa per chi arriva a New York per qualche giorno. Quest’anno il festival sarà aperto dal 22 al 25 settembre in parte presso il Crandall Park a Glens Falls e in parte al Floyd Bennett Memorial Airport di Queensbury (per un calendario preciso meglio visitare il sito ufficiale della manifestazione).

9- Saxonia International Balloon Festival

 

Torniamo in Europa, e più precisamente in Germania nella città di Leipzig. Più di 70 palloni, eventi vari, appuntamenti, giochi di luce al calar del sole, tutto questo è il Balloon Festival di Leipzig.
Super organizzati, i tedeschi già ci danno appuntamento al 2017 dal 18 al 21 maggio.

10- Festival International de Ballons di Château-d’Oex

A gennaio appuntamento nel paesino Château-d’Oex tra le montagne svizzere nel cantone di Vaud. il Festival International de Ballons svizzero è senza dubbio affascinante per il suo ambiente innevato e gli splendidi palloni colorati che ondeggiano sui tetti degli chalet dando un tocco di colore all’atmosfera eterea delle montagne svizzere.

11- Balloon Festival di Paestum

Molto più vicino e adatto ad essere raggiunto da tutti, c’è sicuramente il Balloon Festival di Paestum. La prossima data è veramente vicina dato che il festival è previsto in genere per gli inizi di ottobre e per quest’anno le date in programma sono 1/9 ottobre.
Un modo originale quanto antico per guardare i templi di Paestum dall’alto.

12- Hot-air Balloon Weeeks

Balloons festival più belli del mondo
Mai provato a volare di notte?

La Hot-air Balloon Weeeks si tiene ogni anno tra le montagne austriache e regala un ricco calendario di eventi ludici e gare di volo. Il festival viene in genere organizzato in gennaio, siamo in attesa delle prossime date 2017.

13- Saga International Balloon Festival

Dall’altro capo del mondo, per gli amanti del Giappone, ricordiamo il Saga International Balloon Festival. Il Festival della mongolfiera giapponese si tiene a Saga, città dell’isola di Kyushu.

Durante la manifestazione si terrà l’Hot Air Balloon Honda G.P. e il Fai World Hot Air Balloon Championship.

14- Balloon Alps

Più che un festival, il Balloon Alps è una vera e propria gara durante la quale numerosi equipaggi internazionali si scontrano sorvolando il salisburghese.

Prossime date? Appuntamento sall’11 al 18 febbraio 2017.

 

 

 

di Agnese.C