Biglietti di Natale facili da stampare

Auguri” è una delle parole più usate durante le festività, cioè “desidero che possa realizzarsi qualcosa di bello e buono per te“. Quale augurio – appunto – più bello?

Disegnando i biglietti per Natale, mi sono chiesta quale sia l’origine; in rete ho trovato diversi post e pagine dedicate a questo. Essenzialmente tutti sono concordi sul fatto che verso la metà dell”800 tale Henry Cole commissionò a un amico pittore, John Callcott Horsley, la realizzazione di mille cartoline natalizie da inviare ai suoi amici. Nella seconda metà del secolo l’usanza di spedire cartoline iniziò a diffondersi sempre più, di pari passo anche con l’industrializzazione, che ne facilitava la produzione.

E oggi? Oggi vai in cartoleria o libreria e ne trovi di tutti i tipi. Oggi ti arrivano anche direttamente nella cassetta della posta senza che tu li abbia richiesti. Oggi puoi realizzarli e disegnarli da te. Oggi che ci si scambia gli auguri tramite il computer o lo smartphone, le cartoline o biglietti restano sempre una bella sorpresa da ricevere, anche senza regalo.
Lì c’è la tua mano, la tua calligrafia, una tua parola pensata o scritta di getto che parla di te e arriva all’altro: “a Natale siamo più buoni, ho pensato a te e vorrei che tu possa essere felice“.

Dicevo, basta uscire che i biglietti li trovi dappertutto, ma basta anche collegarsi a internet e scaricarne a bizzeffe. Per facilitare le cose io qui te ne propongo quattro, disegnati da me. Puoi scaricarli e stamparli. Sono biglietti di Natale a libro, ovvero con immagine di copertina e spazio per il messaggio all’interno. Tutti tranne uno, il biglietto numero 2, pensato come semplice cartolina senza apertura. Puoi imbustarli o regalarli così.

I biglietti allegati misurano cm 14×10 (aperti invece cm 14×20), per cui puoi tranquillamente stamparli a casa tua.

Biglietto di Natale 1

Clicca qui per scaricarlo!

 

cart1
biglietto 1

 

Biglietto di Natale 2

Clicca qui per scaricarlo!

 

cart2
biglietto 2

Biglietto di Natale 3

Clicca qui per scaricarlo!

 

cart3
biglietto 3

Biglietto di Natale 4

Clicca qui per scaricarlo!

 

cart5
biglietto 4

Occorrente

– cartoncini bianchi per stampante
– stampante a colori
– forbici

Procedimento

Scarica i file e stampali (ho inserito un contorno nero ai biglietti, per avere chiara l’area da ritagliare). Non adattare il formato nelle impostazioni di stampa, ma lascia selezionato “dimensioni effettive”.
Ti consiglio di usare una carta per stampante spessa, perché quella classica, più sottile, si impregna maggiormente di inchiostro. Scrivi il tuo messaggio e… auguri!

 

Fonte immagine cartolina: Pubblico dominio, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=3095682

La prima cartolina natalizia “ufficiale” della storia, disegnata nel 1843 da John Callcott Horsley (1817-1903)

di Gabriella Carofiglio