Biglietti di Natale fai da te con il riciclo creativo

Grazie all’arte del riciclo creativo che sta tanto prendendo piede negli ultimi anni, è possibile creare tantissimi piccoli oggetti per abbellire casa, ma anche regali e perché no, dato che le feste si avvicinano, anche biglietti di Natale fai da te.
Il biglietto di un regalo viene spesso messo in disparte eppure un regalo senza biglietto è un mezzo regalo.
Ricordiamo che il Natale è il momento dei sentimenti, della famiglia e, anche se la tradizione si va affievolendo, una volta il biglietto era un momento speciale, arrivava anche se tu non c’eri e ricordava a tutti di chiamare i propri parenti.

Biglietti di natale fai da te
Biglietti di natale fai da te

Oggi che tutto è meno forte, non significa che dobbiamo perdere una buona abitudine e, per dargli il giusto valore, perché non utilizzare un biglietti di natale fai da te e originale piuttosto che un biglietto standard comprato in cartolibreria e con scritta una frase finta?

Colla, pezzi di feltro, cartoncino, avanzi di stoffa, poporina, bottoni, tutto può essere materiale adatto ai tuoi biglietti di Natale che saranno originali e avranno dato nuova vita a scarti che avevano l’unico destino di finire in un secchio.

La Base

Come base del biglietto potete utilizzare un cartoncino del colore che preferite. Piegandolo in due potete avere un biglietto a quattro pagine sul quale applicare ogni tipologia di decorazione.

La decorazione

1- Mini albero di Natale di Cartoncino

Christmas card di cartoncino
L’albero di natale di carta colorata di diycraftproject.com

La carta è economica, spesso ne troviamo di pezzetti qua e là colorati, ci avanza anche dalla carta da regalo, perché buttare gli avanzi?

Come mostra il sito diycraftproject.com realizzare questo biglietto con tubicini di carta colorata è semplicissimo e il risultato originale.

Il Biglietto base è fatto da un cartoncino piegato in due, che in questo caso potreste utilizzare bianco per fare da contrasto con i colori dell’albero. Utilizzando cartoncino di più colori, si possono creare dei tubicini arrotolandoli su loro stessi bloccandoli poi con la colla.

I tubicini potranno essere ordinati incollandoli uno all’altro dal più largo al più stretto formando un piccolo albero di Natale da fissare sulla prima pagina del bigliettino. Potete abbellire con un nastrino e un bottone sulla punta.

2- Erbe aromatiche porta fortuna

Lo sapevate che le erbe aromatiche sono di buon auspicio? Allora quale elemento è più adatto per un biglietto d’auguri che auguri il meglio a chi lo riceve?

Buzzfeed.com ne mostra una alternativa tra i suoi tanti suggerimenti:

Biglietti di Natale fai da te
Un’idea di Biglietti di Natale “naturale” con ghirlande di erbe aromatiche presentata da Bussfeed.com

Si possono creare delle piccole ghirlande da applicare al bigliettino base da rivitalizzare magari con un po’ di porporina

3- Bottoni

I bottoni sono uno dei materiali più usati nel riciclo creativo e anche per i biglietti di Natale possono essere un ottimo oggetto da sfruttare.

Christmas card di bottoni
Utilizzare i bottoni è una delle vie più semplici per un biglietto di Natale. Mostra diverse alternative il sito Diply, com con le sue idee di biglietti di Natale fai da te a tema bottoni.

Sul sito Diply.com si fanno diversi esempi di biglietti facili e veloci fatti utilizzando proprio carta e bottoni.

La base è un semplice cartoncino, che potete scegliere bianco e colorato e da li utilizzate penne e pennarelli per le linee del disegno per poi ravvivare e dare un effetto tridimensionale con i bottoni.

4- Nastro colorato

Da un nastrino colorato è molto semplice creare figure natalizie che decorino il vostro bigliettino d’auguri.

Biglietti di Natale fai da te
Icreativeideas.com propone un biglietto semplicissimo per il prossimo Natale: carta, nastro e bottoni e il lavoro è fatto

Icreativeideas.com suggerisce, ad esempio, un biglietto di natale creato da un semplice nastro verde lucido, rallegrato poi da bottoncini rossi.

6- Albero di Natale Pop-up

Sempre con la carta potrebbe non essere così difficile creare un biglietto di auguri con un albero pop-up… di cosa parlo? Guardate questo tutorial e ditemi se non è facile:

di Agnese.C