Candele DIY per esterno

 

Quando si vuole stupire i nostri ospiti, l’obiettivo è quello di creare la giusta atmosfera, sopratutto se abbiamo deciso di organizzare una festa a bordo piscina, plasmata di luci e ombre che renderanno la serata magica e unica.
Gli addobbi sono fondamentali e la bella stagione, calda e colorata, diventa complice in questi casi, quando il tempo libero all’aria aperta ci permette di realizzare lavori di fai da te, il tutto in maniera semplice ed economica.

Un’idea molto carina, romantica e chic è quella di addobbare la piscina con tante luci: le candele, per esempio, sono un’ottima variante alle classiche lampade che si comprano nei negozi. Con la tecnica del découpage sarete in grado di realizzare diversi porta candele per arredare in modo originale la vostra festa, ma sopratutto il vostro giardino.

Candele DIY per illuminare la piscina

E’ sempre più in voga prendere dalle tradizioni orientali spunti per stupire gli ospiti, in questo caso sono le lanterne galleggianti, generalmente costruite da stecche di legno che formano un cubo che ha il lato posteriore galleggiante, mentre le restanti facce sono rivestite di carta di riso o di gelso. All’interno, naturalmente, c’è una candela.

La forma cubica è la più semplice da realizzare e la più economica, ma è molto usata anche la forma della barchetta, la sfera e il fiore di loto. Il tutorial completo su Pianeta Donna.

lanterne galleggiantiCollage
Lanterne galleggianti

Una bella idea per illuminare la piscina, un’isola luminosa con candele galleggianti a forma di fiori di loto nel centro della piscina. Fiori di loto realizzati con della carta, al centro dei quali verrà inserita una piccola candela come da tutorial su Bliss Bloom Blog. Di notte, i riflessi moltiplicheranno l’effetto di luci creando un’atmosfera speciale.

fiori di loto Collage
Candele fiori di loto DIY

Candele DIY da appendere

Calano dall’alto come una pioggia luminosa, un’idea suggestiva e scenografica per illuminare la vostra festa con tante candele appese agli alberi all’esterno della piscina.

Si realizzano facilmente riciclando dei piccoli barattoli da conserva, dentro i quali andrete a inserire delle piccole candele e aggiungendo una catena di metallo della lunghezza che preferite, per appenderle agli alberi o a una staccionata. In alternativa potete utilizzare dei fondi di bottiglie di plastica oppure delle bottiglie di vetro colorate per un effetto ancora più originale e vivace.

candele da appendere Collage
Porta candele DIY d’appendere
lanterneappendereCollage
Porta candele DIY d’appendere

Candele DIY per illuminare il bordo piscina

Diverse idee originali e suggestive per illuminare tutto il bordo piscina con tante candele decorate con dei barattoli di latta colorati, dei barattoli da conserva riempiti con acqua e frutta a piacere o delle lanterne in stile asiatico.

Su The craft for all season, il tutorial completo per realizzare dei barattoli di latta porta candele, del colore che preferite e bucherellarli con l’aiuto di una trapano per far sprigionare la luce dai forellini.

Al tramonto non lasciatevi sfuggire questa idea carina, delle lanterne di ispirazione asiatica, realizzate con dei fogli colorati di carta velina, delle candele alte e delle bacchette per tenere la carta in posizione. Il tutorial completo su Martha Stewart.

candele diy Collage
Candele DIY per illuminare il bordo piscina

Lanterne DIY da giardino

Create una nicchia con un’illuminazione particolare, romantica e dolcissima, ad esempio con delle lanterne da posizionate in un angolo vicino alla piscina, di stile e colore diverso. In ognuna posizionate una o tante candele su un piattino, sarà bellissimo accenderle la sera con un tocco di magia.

Potete realizzare delle lanterne in stile etnico con carta di riso e una vecchia lampada, seguendo questo tutorial. Oppure se vi piace il bricolage e lo stile shabby chic potete dedicarvi alla costruzione di lanterne di legno, seguendo il tutorial su Bricolage.

lantenre Collage
Lanterne DIY

Se siete alla ricerca di idee originali per dare un tocco di personalità e colore alla vostra festa, allora dovete realizzare diverse lanterne con delle ceste in vimini, vi basterà un po’ d’inventiva, l’ispirazione adatta e il gioco è fatto! Un’idea romantica e naturale per illuminare gli spazi esterni, grazie all’accostamento con le candele e i fiori di stagione che va proprio a nozze.

lanterneCollage
Lanterne da giardino DIY

 

Fonti foto: The craft for all season, martha stewart, bricolage, donna moderna, pianeta donna, fai da te, bliss bloom blog

di Angelica Giannini