Che personalità hai? La stagione in cui sei nata può dire molto di te

 

Secondo un recente studio scientifico, presentato  all’European College of CNP Congress di Berlino, il nostro mese di nascita influenza il nostro carattere e il nostro temperamento.
Sembra che nascere in una stagione piuttosto che in un’altra possa aumentare la possibilità di soffrire di disturbi psicologici in età adulta.
Studi biochimici hanno infatti dimostrato che la stagione in cui si è nati ha un’influenza su alcuni neurotrasmettitori come la dopamina e la serotonina, rilevabile anche da adulti.

mese-di-nascita-umore
Le stagioni influiscono il nostro umore

A  spiegarlo è Xenia Gonda, docente del “Department of Clinical and Theoretical Mental Health” dell’Università di Budapest e direttrice dello studio su 400 volontari, tutte persone adulte, sottoposte a vari test psicologici  per valutare la loro personalità, successivamente messa in correlazione con il periodo dell’anno della nascita.

In base a questo studio si è compreso come le persone nate in estate avevano una maggiore probabilità, rispetto a quelle nate in inverno, di possedere una personalità ciclotimica, ossia caratterizzata da sbalzi d’umore frequenti tra emozioni di felicità e di tristezza.

La Dottoressa infatti sottolinea che il momento in cui si nasce aumenta o diminuisce la possibilità di sviluppare da grande alcuni disturbi dell’umore.

mese-di-nascita-umore
Sei nata in estate? Probabilmente sei lunatica…

I mesi peggiori: quelli invernali ed estivi

Chi nasce nei mesi invernali tende a essere irritabile e nervoso.

Nulla di meglio per i nati nella stagione estiva: hanno un carattere più duro e il loro umore oscilla spesso fra la tristezza e l’allegria.
Se vi sentite eccessivamente positive, esuberanti, ottimiste, se amate le attività rischiose e ancora, se abitualmente dormite meno di 6 ore per notte, sappiate che è colpa del fatto di essere nate in estate!

mese-di-nascita-umore
Se sei nata in autunno sei equilibrata e positiva

I mesi fortunati: primavera e autunno

Chi nasce in questi periodi sembra avere più probabilità di possedere un temperamento solare e positivo.
Chi nasce fra fine settembre e fine dicembre è meno depresso e più malleabile rispetto a chi festeggia il compleanno in inverno.
E tu trovi una correlazione tra mesi di nascita e umore personale?

di Cristina Saglietti