Chi ha inventato il WiFi?

 

Il nome di Hedy Lamarr vi dice qualcosa? Forse è conosciuta da pochi, ma dovremmo ringraziarla ogni giorno, perché è grazie a lei che oggi possiamo navigare in rete con la WiFi. Questa bella donna, che oggi avrebbe compiuto 101 anni, come ci ricorda Google nel suo Doodle quotidiano, ha posto le basi per la nascita della moderna rete senza fili di comunicazione. Ma cosa ha inventato per la precisione Hedy Lamarr?

hedy-lamarr2
Hedy Lamarr

Ma facciamo un passo indietro. Hedy Lamarr, nata nel 1914, è stata una brava e bellissima attrice austriaca: famosa per la sua bellezza, per le sue interpretazione e anche per una scena in cui compariva senza vestiti nel film “Estasi“, si trasferì presto negli Stati Uniti dove girò moltissimi film negli anni Cinquanta. Ma lei non è famosa solo al cinema!

Hedy Lamarr, attrice

Hedy Lamarr è famosa per aver inventato il wi-fi, ovvero il frequency hopping spread spectrum, il sistema di guida radio dei siluri che è alla base della telefonia mobile. Dovette aspettare il 1997 per poter ricevere, all’età di 83 anni, un riconoscimento per le sue idee, grazie alla consegna del Pioneer Award.

All’epoca dell’invenzione venne snobbata, ma ottenne la sua rivincita quando il suo sistema venne impiegato dagli Usa durante il blocco di Cuba. Meglio tardi che mai, no?

hedy-lamarr-doodle
Google Doodle per Hedy Lamarr

E Google, ovviamente, non poteva non celebrarla!

di Redazione