Come aiutare il giardino a sopravvivere al caldo estivo

 

Il caldo africano di questi giorni non ha solo messo a dura prova gli esseri umani e gli animali, che hanno dovuto far fronte all’innalzamento delle temperature, cercando di trovare respiro e refrigerio con alcuni consigli anti-caldo. Anche la natura potrebbe aver sofferto: che ne dite di dare maggiori attenzioni al giardino o alle piante che avete sul balcone? Con piccoli accorgimenti, il nostro verde sarà ancora più rigoglioso e bello, nonostante il caldo insopportabile!

giardino (2)
Prendersi cura del giardino in estate

1. Date tanta acqua

Ricordatevi di annaffiare spesso piante e giardino, preferibilmente nelle ore serali, quando il sole è tramontato e comincia a fare più fresco. Un buon impianto automatico potrebbe togliervi la fatica, ma occhio a non usare troppa acqua, altrimenti farete marcire le piante.

2. Concimate meglio il terreno

Magari potete utilizzare dei rifiuti della cucina, ma anche acquistare dei terricci pensati appositamente per permettere alla natura di essere più rigogliosa con le temperature calde.

3. Piantate in maniera intelligente

Quando decidete di inserire nuove piante, fatelo in modo che siano nel posto giusto per le loro esigenze: quelle che amano il sole devono essere messe in un posto con tanta luce, mentre quelle che amano l’ombra devono essere messi in luoghi in cui il sole arriva poco…

di Redazione