Come bloccare e come non seguire più una persona su Facebook

 

Sapete come si fa a bloccare le persone su Facebook? E come si fa a non seguirle più? Sono due cose leggermente diverse. Per bloccare una persona dovete semplicemente andare sul suo profilo Facebook: una volta qui andate sul pulsante con i tre puntini che si trova sotto la foto di copertina dopo Ti piace, Invia messaggio e Salva se siete in una pagina profilo o sulla foto di copertina nei profili normali dopo Amici, Segui già e Messaggi. Se ci cliccate sopra si apre un menù a tendina dove trovate l’opzione Blocca.

Stop ai contatti indesiderati su Facebook
Stop ai contatti indesiderati su Facebook

Se cliccate su Blocca, quella persona verrà automaticamente eliminata dalla vostra lista amici. Non potrà più vedere le vostre foto, video, post, non potrà taggarti, non potrà invitarvi ad eventi o iniziare chat con voi e non potrà neanche aggiungervi agli amici. Neanche voi, però, potrete avviare una chat con tale persona o aggiungerla agli amici, dovreste prima sbloccarla.

Attenzione solo che questa cosa non vale per le interazioni dentro gruppi o applicazioni e che vale solo per voi, non per le amicizie comuni.

Non seguire più, invece, una persona su Facebook è un concetto differente. Vuol dire rimanere amici, ma non riceverete più sul News Feed i post di quella persona. Per non seguire una persona potete: andare sul post che vi annoia, cliccare sul triangolino in alto a destra e selezionare Non seguire più Xyz; potete anche andare sul profilo e qui andare su quella voce Segui già: se la cliccate, si apre di nuovo un menù a tendina dove potete dire di non seguire più quella persona.

Per le pagine, invece, dovete fare un passaggio in più. Dovete andare in alto dove c’è scritto Ti piace, cliccare sul triangolino, cliccare sulla matita presente nella sezione Notizie e qui flaggare la voce Non seguire più. E’ una funzione utile per contrastare quegli amici o pagine che postano troppi post poco interessanti o che spammano di continuo.

Foto: Wikimedia

di Laura Seri