Come bruciare calorie con la corsa

Come bruciare calorie con la corsa? Sicuramente avrete notato anche nelle vostre città che il mondo del running ha preso sempre più piede (e scusate il gioco di parole): è uno sport che ci permette di mantenerci in forma, bruciare i grassi e le calorie di troppo, ma anche di rilassare la mente e allontanare lo stress, dedicando un momento, breve o lungo, solo a noi stessi. E poi è uno sport che possono praticare tutti quando si ha tempo, senza bisogno di iscrizioni in palestra, senza orari e con un costo minimo di attrezzatura. In realtà, basterebbero solo delle buone scarpe da corsa.

Correre fa dimagrire, non ci sono dubbi. Quando corriamo, infatti, il nostro corpo sfrutta sia i carboidrati sia il grasso, come energia per resistere agli sforzi che una corsa richiede. Il consumo di carboidrati e di grasso, ovviamente, varia dalla velocità e dall’intensità della corsa stessa, quindi non è detto che tutti brucino allo stesso modo.

Se corriamo con un’intensità molto alta o intervallando m omenti di alta intensità a momenti di recupero, allora il nostro corpo andrà a bruciare più i carboidrati. Se corriamo piano, ma magari per lungo tempo, o se facciamo lunghe camminate a ritmo sostenuto, allora andremo a bruciare principalmente i grassi.

Se vogliamo bruciare molte calorie con la corsa, allora dobbiamo correre ad alta intensità, con un ritmo abbastanza sostenuto: se iniziate adesso, è impossibile che ci riusciate. Perché se tutti possono correre, non pensiate di poter cominciare subito a correre una maratona. Ci va molto allenamento: con pazienza i risultati sicuramente arriveranno, ma ci vuole tempo.

scarpe da corsa

Bruciare calorie con la corsa è possibile, così come è possibile bruciare grassi: l’allenamento migliore, comunque, sarebbe quello che prevede un mix combinato tra training lento e veloce.

Mi raccomando, non dimenticate una colonna sonora che sappia tenervi compagnia: durante la corsa siete da soli con voi stessi e anche questo è un bene!

di Redazione