Come capire se lui è geloso

La gelosia fa bene o fa male all’amore? Come tutti i sentimenti, anche la gelosia è un’arma a doppio taglio: se da un lato, se presa a piccole dosi, può far capire al partner che ci teniamo a lui/lei e abbiamo paura di perdere il suo amore, dall’altro, se troppo ossessiva, può diventare un ostacolo alla relazione stessa. Molto spesso gli amori finiscono per troppa gelosia, perché chi abbiamo di fronte potrebbe percepire in noi una scarsa fiducia nei suoi confronti e nei sentimenti che prova per noi.

Cos’è la gelosia? E’ un’emozione molto complessa, che comprende diversi sentimenti: paura, rabbia, tristezza, invidia, umiliazione, diffidenza, timori di varia natura e diverso genere. E’ un sentimento che può avere diverse intensità e un po’ di sana gelosia, se non è patologica e opprimente, è normale in ogni relazione, anche non solo in quella amorosa.

Saper gestire la propria gelosia è di fondamentale importanza perché la relazioni duri: ogni rapporto si deve basare su fiducia e dialogo. Se questi vengono a mancare qualcosa può cominciare a scricchiolare, quindi meglio parlarne subito con il partner e mettere in chiaro i nostri dubbi, sapendo anche chiedere scusa nel caso in cui fossero tutte cose infondate.

Il partner geloso si riconosce subito: sbotta immediatamente se ci vede parlare con qualcun altro che secondo lui potrebbe essere un rivale in amore, ci fa sempre tante domande, arriva addirittura a controllare i nostri messaggi e le nostre mail. In questi casi la gelosia può essere patologica ed è meglio chiarire subito con il partner.

Se, però, notate che la situazione sta degenerando e la sua gelosia comincia a farvi paura, chiedete aiuto a qualcuno di cui vi fidate: molto spesso chi soffre di gelosia patologica arriva a compiere atti di violenza, non solo fisica, ma anche verbale, che non dobbiamo assolutamente accettare. Reagiamo subito, chiedendo anche aiuto alle forze dell’ordine nel caso in cui temiamo per la nostra incolumità.

La gelosia è un sentimento che può essere un’arma a doppio taglio: saperla gestire è importante, così come saper riconoscere quando la situazione sta degenerando. Non permettiamo alla gelosia di avere il sopravvento su fiducia e dialogo. Mai!

di Redazione