Come capire se una relazione funziona veramente

Il mondo dei telefonini ci ha insegnato che esistono servizi a pagamento per capire se tra te e il tuo lui esiste feeling oppure no, è vero che ogni coppia è diversa: c’è chi va d’accordo su tutto, chi invece litiga per ogni piccola cosa, ma questo non è sintomatico di nulla.

Siete una coppia super?
Jolie/Pitt una delle coppie d’oro di Hollywood

C’è comunque un modo per capire se la vostra è una Super Coppia o se siete una coppia assolutamente normale (che oggi come oggi è comunque qualcosa di estremamente positivo), vediamo insieme come misurare quindi l’intesa di coppia:

1- Il grado di sintonia

Siete sincronizzati al secondo per ogni virgola della vostra esistenza? Se potete predire le mosse dell’altro anche in momenti decisamente complicati siete decisamente una coppia da oscar.

2- Superare le difficoltà in due

Se siete in grado di superare ogni avversità, dall’impresa più ardua agli attacchi depressivi improvvisi piangendo e ridendo insieme, allora si che potrete considerarvi una super coppia.

Siete una coppia super?
Essere coppia nonostante tutto…

3- La competizione fa bene

Non dovete andare d’accordo in tutto, anzi un po’ di sana competizione stuzzica, certo deve essere positiva e costruttiva…basta che uno dei due non decida di “annientare” l’altro,  ricordatevi che se vincete voi, non è necessario che tutti gli altri perdano rovinosamente!

4- Vivete nel segno del “Noi”

Pensare e vivere seguendo una filosofia al plurale, dove il NOI è  al centro della coppia, è sintomo di un rapporto sano.

5- Niente Tabù

La sincerità, la consapevolezza di essere liberi di poter toccare qualsiasi argomento, senza reticenze, imbarazzi, censure getta le basi per un rapporto costruito su fondamenta salde.

Siete una coppia super?
Le differenze non contano

6- Sostegno reciproco

Nulla deve essere etichettato come cosa poco importante. Ascolto e sostegno sono elementi fondamentali.

7- Indipendenza individuale

Mantenere la propria indipendenza, nonostante quello che si possa pensare, non è egoistico, è un diritto! Uscire ogni tanto separatamente per fare due chiacchiere con l’amico/a del cuore fa bene e rafforza i legami (senza esagerare però!)

8- Complementarità

Più che essere uguali bisogna essere complementari…bisogna completarsi in qualche modo.

di Agnese.C