Come dire alla tua migliore amica che il suo ragazzo la tradisce

Cosa fate se venite a sapere che il ragazzo della vostra migliore amica la sta tradendo? Situazione molto scomoda in cui non vorreste mai trovarvi. Ma se dovesse succedere, come si gestisce una circostanza del genere? Qualsiasi decisione prendiate, può nuocere a voi o alla vostra relazione di amicizia.

Sono necessari piccoli accorgimenti che vi permetteranno di fare la mossa giusta, e non dover pensare che sia troppo tardi per tornare indietro. Cinque cose da considerare per spifferare tutto al meglio!

cheating

Fidatevi del Vostro Istinto

Le prove del tradimento sono concrete o mere supposizioni? Semplici messaggi sui social non sono delle vere prove, e in effetti non c’è niente di male in questo. Verificate anche il tipo di relazione esistente tra la vostra amica e il suo ragazzo, magari si tratta di una relazione aperta. Comunque il vostro istinto vi accompagnerà sempre: se vedete il traditore fare qualcosa di sospetto con i vostri occhi, e poi lui evita il contatto visivo con voi, lo avete beccato! Fate attenzione a segnali come questo, perché vi aiuteranno a individuare se sta accadendo qualcosa di realmente losco, poi potete procedere con la prossima mossa.

Date una Possibilità al Traditore

Se pensate che stia davvero succedendo qualcosa di anomalo, prima di dire e fare qualsiasi cosa, forse dovete parlare con il presunto traditore e, in un secondo momento, con la vostra amica. Dategli l’opportunità di gestire la cosa da solo, dando quindi anche alla coppia una possibilità di risolvere la questione tra loro. Il confronto diretto non porta a niente di buono, perché lui capirebbe subito che lo avete scoperto. E qui la situazione diventa inutilmente drammatica. Perciò se lui difende e spiega le proprie azioni, ma voi in cuor vostro sentite che sono solo scuse banali, e se lui si rifiuta di parlarne con la vostra amica, è arrivato il momento di scendere in campo.

friends

Ditelo Faccia a Faccia

Se state pensando di scrivere alla vostra amica una lettera o chiamarla per sganciare la bomba, non è proprio un’ottima idea. Questo è assolutamente il caso di andare da lei e parlarle di persona. Cercate un pretesto per andare a casa sua, come prendere un caffè insieme. Evitate di incontrarvi in un luogo pubblico, perché avrà bisogno del vostro sostegno per metabolizzare la notizia. Comunicateglielo con molto tatto. Potete iniziare dicendo: ‘Per me è molto difficile avere questa conversazione, ma vorrei che al mio posto tu facessi lo stesso per me…’

Condividete Quello che Sapete – Poi Fatevi da Parte

Da quando avete deciso di dare alla vostra amica una notizia spiacevole sulla sua relazione, dovete anche considerare che vi siete infilate in una questione molto delicata e privata della sua vita. Quindi adesso dovete esserci per lei e sopportare tutte le fasi che seguiranno alla rottura (se ci sarà), ma dovrete anche lasciarle gli spazi di cui ha bisogno per capire come andare avanti. Quello che potete fare è evitare di incoraggiarla a prendere decisioni importanti in questo momento.

gossip

Tenetevelo per Voi

Una volta fatto il lavoro sporco, dovete solo essere lì per la vostra amica, cercando di tenere la bocca chiusa. O meglio: non spifferate ai quattro venti quello che sapete, per la vostra amica sarà già abbastanza difficile dover affrontare la nuova realtà, se poi ci aggiungete anche i commenti e i giudizi altrui diventa davvero insopportabile. Evitate alla vostra amica questo stress inutile e se proprio sentite il bisogno di sfogarvi, fatelo con una persona di cui vi fidate al 100%, magari che non fa parte dello stesso gruppo, meglio se vive in un’altra città, oppure ditelo alla mamma!

di Michela Guida