Come eliminare le macchie di vino sui vestiti

 

La macchia di vino sul vestito fa davvero rabbia, specialmente ci sporchiamo il nostro abito preferito. Per fortuna, l’alone del vino si può rimuovere piuttosto facilmente, anche con semplici rimedi  naturali. Ecco qualche suggerimento per voi.

Acqua gassata

L’acqua gassata è la soluzione ideale per rimediare subito al danno. Se siete a cena o a pranzo fuori e vi sporcate, versate qualche goccia di acqua gassata sulla macchia, poi lasciate agire e a casa procedete con il lavaggio completo.

Macchia di vino, come rimuoverla
Macchia di vino, come rimuoverla

Acqua e sapone

In alternativa, potete togliere la macchia di vino con un po’ di acqua tiepida, da mettere sulla zona sporca e applicare poi direttamente del sapone liquido prima del lavaggio.

Sale grosso

Il sale grosso è uno dei rimedi più conosciuti per rimuovere le macchie: mettere sulla zona sporca un cucchiaio di sale grosso e spargerlo in modo uniforme sull’alone. Lasciate poi gire per mezz’ora prima di procedere al lavaggio.

Sale grosso
Sale grosso

Succo di limone

Il succo di limone si può mettere su qualsiasi tipo di macchia, sia asciutta che fresca. Per rendere il succo di limone più efficace potete anche aggiungere qualche goccia di sapone liquido, lasciando agire prima di mettere l’abito in lavatrice.

Succo limone
Succo di limone

Vino bianco

Anche il vino bianco mescolato con il bicarbonato di sodio possono essere d’aiuto.  Versate il liquido nella parte sporca e strizzare. Quindi applicate sulla zona uno strato spesso di bicarbonato di sodio e lasciate riposare per due ore – spruzzare ogni tanto dell’acqua sulla macchia in modo che resti sempre umida. Infine procedete al normale lavaggio in lavatrice.

di Marianna Feo