Come eliminare le macchie d’inchiostro?

 

Non è sempre facile eliminare le macchie di inchiostro da vestiti e tessuti, ma soprattutto se avete bambini piccoli in casa è qualcosa in cui vi imbatterete molto spesso. Questo è un rimedio casalingo e fai da te che vi permetterà di togliere le macchie di inchiostro, ma prima agite e meglio è. Dovete prendere una bacinella e riempirla di latte freddo e acido. A questo punto immergete la parte di vestito con la macchia e lasciate agire per un po’. Poi strofinate delicatamente e lavate in lavatrice col solito detersivo.

Il limone è utile contro le macchie di inchiostro
Il limone è utile contro le macchie di inchiostro

Se però questo sistema non funziona perché magari la macchia è più vecchia, potete provare a strofinare la macchia con alcol, ma solo se non è un tessuto che si rovina. Poi si sciacqua con acqua calda e limone e infine si mette in lavatrice.

Con i tessuti non sintetici funziona anche l’ammoniaca: mescolate due parti di alcol e una di ammoniaca. Immergete in questa soluzione il capo macchiato, poi aggiungete aceto e infine sciacquate e lavate in lavatrice. Se la macchia non è vecchissima potete anche usare la glicerina sulla macchia oppure sfregarla con una soluzione di limone e sale. Attenzione sempre ai tessuti delicati.

di Laura Seri