Come evitare che le patate germoglino?

Vi è mai capitato di conservare le patate e di scoprire, con vostro grande rammarico, che sono germogliate? Come fare per evitare che le patate germoglino? Avete bisogno di due cose: un ambiente buio, facile e la giusta temperatura di conservazione, difficile. Di solito le patate germogliano quando la temperatura di stoccaggio è troppo alta, bastano temperature superiori ai 6-8 gradi centigradi per farle germogliare. Questo accade soprattutto con le varietà di patate precoci, ma in realtà succede anche con gli altri tipi di patate.

Graziosi germogli sulle patate
Graziosi germogli sulle patate

Attenzione anche alle basse temperature: se le patate sono conservate a temperature sotto i 3-4 gradi centigradi, prendono uno sgradevole sapore dolce. Controllate poi anche che l’ambiente sia asciutto, ma non troppo: se avete un’umidità superiore al 75%, rischiate che le patate marciscano e producano muffe. Se invece l’ambiente è troppo secco, perdono acqua e si disidratano.

Nel caso aveste notato dei germogli sulle patate, dovreste cercare di toglierli il prima possibile, prima che diventino troppo grossi.

Foto: CC BY-SA 2.0, Link

di Laura Seri