Come fare foto perfette su Instagram

 

Come fare per scattare fotografie perfette che possiamo pubblicare su Instagram potendo contare su tantissimi apprezzamenti e magari su qualche nuovo follower? Basta seguire i consigli degli esperti: vietato autoimprovvisarsi fotografi, anche se i filtri di Instagram possono aiutarci a migliorare un po’ le cose. Meglio seguire un po’ di consigli per poter avere scatti sempre perfetti: perché, come dicono sempre, non è lo strumento a fare la foto, ma la persona, la sua sensibilità e, ovviamente, il suo occhio e il suo sguardo sul mondo.

Ecco allora alcuni consigli importanti:

susy in un autoscatto
Come fare foto perfette?

1. Consigli base

L’orizzonte va mantenuto dritto, la mano deve essere ferma, le persone devono essere inquadrate alla perfezione, stando non troppo vicino e nemmeno troppo lontano. Ovviamente dovrete saper cogliere non solo l’attimo giusto, ma anche la giusta luce e l’inquadratura perfetta per quello che vogliamo immortalare.

2. Provate

Fare fotografie con le impostazioni automatiche è facile, lo fanno anche i bambini. Ma perché non provare a utilizzare altre funzioni? Dovete imparare a fissare l’esposizione e la messa a fuoco. Su Instagram provate anche a usare le funzioni avanzate, per migliorare la luce, il contrasto, applicando con cura i filtri.

3. App per le foto

Usate le app per fare collage, per fare fotomontaggi, per creare immagini da urlo con animazioni o effetti che lasceranno tutti senza parole.

4. Appassionatevi

E una volta che vi sarete appassionate, che ne dite di farvi regalare un bel corso di fotografia? Così potrete usare smartphone e reflex senza problemi: la fotografia non avrà più segreti per voi.

Adesso scattate foto perfette e imparate a usare Instagram!

di Redazione