Come funzionano i tag per lo shopping nelle foto di Instagram?

 

Instagram vuole invadere il settore dell’e-commerce sfidando Pinterest e lancia i tag per lo shopping nelle foto. Sulle foto pubblicitarie di alcuni marchi compariranno dei tag che ci permetteranno di fare shopping su Instagram, con qualche limitazione però. In questi post ci sarà la scritta Tap to view products: cliccando sul link e selezionando il prodotto a cui siamo interessati, ecco che verremo indirizzati in una pagina in-app dove troviamo dettagli come prezzo, descrizione altre foto.

I shoppable tag su Instagram
I shoppable tag su Instagram

Se ora clicchiamo su Buy Now, si verrà inviati sulla pagina dello store di quel prodotto per terminare l’acquisto. Quindi l’acquisto per ora verrà concluso al di fuori di Instagram, ma almeno non dobbiamo uscire dall’applicazione per apprendere altre informazioni sul prodotto che ci piace o per cercare lo store di riferimento.

In futuro ci sarà anche una funzione Save per permetterci di salvare i prodotti a cui siamo interessati, ma che non vogliamo comprare subito. Ah, per adesso la funzione è attiva solo per alcuni utenti iOS in America, tutti gli altri devono aspettare ancora un pochino prima di lanciarsi nello shopping sfrenato su Instagram.

di Laura Seri