Come organizzare il garage: 6 consigli pratici

 

Come organizzare il garage? Le più illuminate tra di voi si saranno poste la domanda, le altre passeranno con le mani davanti agli occhi di fronte alla catasta di cianfrusaglie accumulate in quello che una volta era un garage. Luglio può essere il momento ideale per fare ordine in garage, in vista dell’estate sono molti gli oggetti che possono servire o che scopriamo di aver conservato per anni senza una ragione.

Come_organizzare_il_garage
Come organizzare il garage

Online si trovano molti consigli su come sistemare il garage e per organizzare il vostro lavoro ho raccolto i consigli migliori e più efficaci per fare ordine in garage perché vi accorgerete che partire con organizzazione e pianificazione è la mossa vincente.

Svuota tutto!

Sembra un controsenso, ma svuotando il garage e mettendolo “a nudo” nella sua interezza vi aiuterà a capire come meglio suddividerlo (vedi passo successivo).

Organizza gli spazi

Come_organizzare_il_garage_01
La pianificazione del garage

Se il vostro garage è adibito anche a posto macchina sarà essenziale calcolare il posto occupato dall’autovettura e con il restante spazio organizzare dei mini ambienti: zona giardino, zona utensileria, zona hobby (e per questo vedi il passo successivo).

Hobby, che passione

Dal momento che il garage è spesso il luogo relegato a coltivare hobby a passioni non sottovalutate lo spazio di cui necessita il vostro hobby, altrimenti vi troverete scatoloni sparsi in mezzo ai piedi. Siete amanti del decoupage, della carta pesta o vi dilettate con lavori di falegnameria? Considerate gli spazi che vi servono per “lavorare” al vostro hobby e quelli per lo stoccaggio dei materiali.

Verticalizzare

Togliete dal pavimento le cataste di scatole e cassette: esistono scaffali, mensole, e ganci da parete per riporre gli oggetti, addirittura le biciclette durante l’inverno. Sfruttando lo spazio in verticale avrete più libertà di movimento all’interno del garage evitando di inciampare in qualche oggetto.

Raduna per destinazione d’uso

Come_organizzare_il_garage_02
Vecchi ricordi da organizzare in garage

Radunate vicino gli oggetti con funzioni simili o dello stesso tipo di utilizzo, ad esempio gli attrezzi per il giardinaggio, la macchina da cucire con le scatole di materiale, l’attrezzatura da sci o da piscina. Quando cercherete un oggetto sarà più facile individuarlo in base alla destinazione d’uso piuttosto che accanirsi su “… ma dove l’avevo lasciato l’ultima volta?!”.

Etichette

Come_organizzare_il_garage_03
Etichette per organizzare il garage

Tra gli spunti suggeriti da Organizzareitalia per l’organizzazione del tuo garage c’è quello prezioso di etichettare tutto: scatole, contenitori, ante dei mobili, cassetti ecc… Così si possono identificare a colpo sicuro gli oggetti riposti e anche per i contenitori trasparenti l’etichetta permette di avere subito sott’occhio il contenuto completo e altre info, ad esempio lo stato degli oggetti o consigli di uso.

Con questi 6 pratici consigli per organizzare il garage riuscirete a dare vita a uno spazio spesso gestito come una discarica che invece può regalare molte soddisfazione per il tempo libero e la gestione della casa. Se poi volete farvi qualche domanda sul vostro tipo di organizzazione, eccovi il test della personalità organizzativa.

 

di Ilaria Danesi