Come organizzare una perfetta festa di Ferragosto

 

E come tutti gli anni anche questa volta il Ferragosto sta per arrivare con le sue note allegre e quelle un po’ più malinconiche: allegre perché è uno dei giorni più festeggiati in Italia e malinconiche perché, come sappiamo, il Ferragosto segna il culmine dell’estate ed è un po’ il segnale che le vacanze stanno volgendo al termine.

Noi però del Ferragosto vogliamo esaltare solo i suoi aspetti più frizzanti e spensierati proponendo una bella festa, magari proprio di quelle in spiaggia con tante decorazioni, cose buone da mangiare, musica, colori e allegria.

Vediamo insieme i punti fondamentali da tener presente per una perfetta festa di Ferragosto.

Due premesse

1) Perché si festeggia il Ferragosto?

la-perfetta-festa-di-ferragosto
Ferragosto in compagnia

Il termine Ferragosto deriva dalla locuzione latina feriae Augusti (riposo di Augusto) e indica una festività istituita dall’imperatore Augusto nel 18 a.C. che si aggiungeva alle esistenti e antichissime festività cadenti nello stesso mese per celebrare i raccolti e la fine dei principali lavori agricoli. L’antico Ferragosto, oltre agli evidenti fini di autopromozione politica, aveva lo scopo di collegare le principali festività del mese con l’intento di dare il giusto periodo di riposo ai cittadini.

La tradizione della “gita fuori porta di ferragosto” nasce poi con il ventennio fascista perché il regime organizzava centinaia di “gite popolari” con” i treni popolari di Ferragosto” per dare la possibilità anche alle famiglie meno facoltose di godersi al meglio questo bel giorno di estate.

Nel corso degli anni, poi, in ogni regione e in molte città d’Italia sono nate vere e proprie feste e tradizioni “di paese” segnate da festeggiamenti e usanze più disparate.

2) L’ingrediente fondamentale per una festa perfetta di Ferragosto

Al mare, in città o in montagna, persino in appartamento nella periferia di qualche città l’importante (e l’ingrediente fondamentale) è la voglia di festeggiare in compagnia e la volontà di sentirsi allegri e godersi il tempo.

Per questo motivo la maggior parte dei prossimi consigli saranno utili e applicabili ovunque vogliate e possiate organizzare la vostra festa di Ferragosto che sarà senza dubbi perfetta.

la-perfetta-festa-di-ferragosto
Condividere il tempo con persone che si amano

La scelta del luogo per la festa di Ferragosto

Se non si può diversamente, andrà benissimo festeggiare con gli amici anche in un appartamento in città.

Se qualcosa in più si può fare occorre valutare bene il luogo ideale per la nostra festa: al mare, magari proprio in spiaggia, nella nostra casa con giardino, magari sotto la veranda in compagnia di un bel barbecue, in una bella pineta tranquilla e sicuramente fresca o addirittura in un bellissimo alpeggio per stare in santa pace e in totale relax?

E’ per lo più solo una questione di gusti: a voi la scelta!

la-perfetta-festa-di-ferragosto
Ferragosto in spiaggia o su un bel prato

Pranzo o cena?

Personalmente io sono del pensiero che se festa deve essere, festa sia fino in fondo quindi opterei per un pranzo che se tutto funziona potrebbe concludersi con una bella cena, magari con gli amici più cari, quelli che fino all’ultimo non ti abbandonano mai oppure ancora meglio (e meno impegnativo) partirei per l’ora di merenda, qualcosa di buono per accogliere gli ospiti, tante idee per il loro intrattenimento e poi una bellissima cena conclusiva tra candele accese, musica e (del caso) un tuffo al mare.

Se dovete scegliere tra pranzo o cena quello che dovete tener presente è soprattutto il luogo scelto per festeggiare: se in casa potete fare come più vi piace, se siete al mare e volete organizzare una vera e propria festa rende di più organizzare una bella cena, se avete deciso per la pineta o l’alpeggio il meglio è un lauto pranzo per godesi al meglio la natura che vi circonda alla luce del sole.

la-perfetta-festa-di-ferragosto
Pranzo o cena di Ferragosto?

La lista degli invitati

Come per ogni altra festa, la stesura della lista degli invitati è un momento fondamentale: non dimenticatevi nessuno e per una volta evitate gli eccessi di zelo e cercate di chiamare solo le persone che davvero vi interessano e che hanno piacere di godere del tempo in vostra compagnia.

Un aspetto importante: se nella vostra lista sono compresi anche bambini o adolescenti, cercate di organizzare “una festa nella festa” in modo che nessuno si possa annoiare e che tutti possano godersi spazio e tempo nel modo migliore.

Spesso bastano pochi accorgimenti: un po’ di musica diversa da ascoltare in una “zona” (o stanza) a parte, film e cartoni animati divertenti a disposizione, qualche gioco d’acqua, una piccola piscina gonfiabile, le bolle profumate…dipende molto dall’età dei vostri ospiti.

Se potete, anche l’idea di un animatore tutto per loro non sarebbe affatto male.

la-perfetta-festa-di-ferragosto
Festeggiare Ferragosto con i bambini

Menu

Per quanto riguarda il menu, le considerazioni da fare sono le medesime indipendentemente dalla location scelta: ingredienti di qualità, piatti freschi/freddi e leggeri, il più possibile colorati (anche l’occhio vuole la sua parte), tanti stuzzichini sfiziosi (fate attenzione alla scelta se per caso avete ospiti vegetariani, tutti devono sempre sentirsi a loro agio), bevande per tutti i gusti e sempre fresche (è essenziale), tanta frutta e qualche buon dolce per fine pasto.

Se optate per i picnic o per una festa in spiaggia organizzatevi per tempo e reperite tutti i contenitori adatti, come bicchieri, posate e tovaglioli (se plastica deve essere, plastica sia ma di qualità: evitare coltelli che non tagliano o piattini quasi trasparenti che si piegano in mano costringendoci poi a pose scomodissime pur di non versarci il cibo addosso).

Carne o pesce, insalata di riso o di pasta, eleganti finger food o gustosi tranci di pizza rossa… è una scelta che dipende solo da voi: una cosa è importante, ovvero scegliere non solo in base al vostro gusto, ma pensando in generale ai gusti dei vostri ospiti (altro aspetto essenziale per la riuscita della festa).

la-perfetta-festa-di-ferragosto
Il menu di Ferragosto

Allestimento

Le parole d’ordine sono rigorosamente due: creatività e allegria da declinare in modo differente in base alla location scelta.

Nella sala da pranzo in città, sul tavolo massiccio di legno in alpeggio, sulla coperta di pile del picnic o sui tavolini in riva al mare tutto deve essere colorato e divertente: qualche cassettina di legno riciclata, dei vassoi vintage, posate tutte diverse, bicchieri colorati dalle forme differenti, alzatine romantiche, cuscini colorati, bandierine… solo alcune delle idee perfette in ogni dove e capaci di rendere unica la vostra festa di Ferragosto.

la-perfetta-festa-di-ferragosto
Decorazioni per la festa di Ferragosto

Se avete scelto la cena, allora non dimenticatevi le lanterne da sistemare qua e là (se siete in spiaggia si possono creare anche dei percorsi luminosi… vanno benissimo le lucine di Natale sia bianche che colorate).

Per la spiaggia sarebbero perfette le mongolfiere mignon da alzare in cielo con le candele all’interno.

Se poi siete all’aperto (non importa dove) provate a creare delle decorazioni con gli elementi che la natura vi offre: legnetti, fiori, foglie oppure conchiglie, sassi e sabbia: un po’ di creatività e l’atmosfera è assicurata!

la-perfetta-festa-di-ferragosto
Decorazioni per la festa di Ferragosto

Cosa non deve mancare

1) musica (anche una chitarra se qualcuno la sa suonare)
2) birra ghiacciata e/o qualche bollicina
3) acqua fresca
4) spray, candele, creme e qualsiasi altra idea utile anti-zanzare
5) anguria fresca

la-perfetta-festa-di-ferragosto
Cosa non deve mancare a Ferragosto

A cosa prestare attenzione

1) eventuali permessi per la musica fino a tarda notte e per il falò in spiaggia
2) un bagnino a disposizione (o qualcuno sempre vigile e sobrio che sappia nuotare) per il bagno di mezzanotte
3) ordine e pulizia una volta finita la festa (vale per le feste al mare, in montagna o su un bel prato verde)

Qualcosa per rendere ancora più speciale la festa

1) macchine foto usa e getta da regalare agli invitati per fissare (non solo nel cuore) i momenti più belli e divertenti
2) qualche regalino simpatico e semplice da donare ai vostri amici: collane di fiori o qualche dolcino rigorosamente homemade
3) spruzzini mignon (magari colorati) con acqua profumata per rinfrescarsi

la-perfetta-festa-di-ferragosto
Festa di Ferragosto

Luoghi comuni da sfatare

1) Ferragosto non è solo barbecue
2) il falò di mezzanotte può anche essere pericoloso: forse le mongolfiere mignon sono più coreografiche e anche romantiche
3) non servono obbligatoriamente tanti invitati: meglio pochi (pochissimi), ma buoni

 

Fonte foto: pinterest

di Cristina Saglietti