Come possiamo “proteggerci” all’inizio di una relazione

 

Quando iniziamo ad uscire con qualcuno, che davvero ci piace, cerchiamo subito di far funzionare le cose alla perfezione invece di lasciar fluire naturalmente la relazione. All’inizio, meglio non lasciarsi trasportare troppo dal sentimento, se non siamo ancora sicure che sia realmente ricambiato.  Ecco come dovremo comportarci all’inizio di una relazione, per evitare di incorrere in spiacevoli delusioni.

Non pianificare il futuro

Piuttosto che vivere la relazione in base a degli obiettivi  futuri, lasciamoci trasportare dagli eventi, senza pianifcare. Anche un incontro con la famiglia di lui non deve  farci scatenare un pensiero fisso al fidanzamento ufficiale o al matrimonio.  Meglio affrontare ogni situazione, volta per volta.

Dare fiducia

E’ importante riuscire a fidarci di quello che il nostro partner ci dice e  senza troppe pretese – anche se ci confessa cose spiacvoli come di non essere pronto a fare un viaggio con noi. In questo modo, saremo in grado di capire con razionalità come si sta evolvendo la nostra relazione.

Non pensare ai romanticismi

Se abbiamo appena iniziato a frequentare qualcuno, tutto sembra bellissimo – perché non ci siamo ancora trovati  ad affrontare alcun tipo di problema. Se facciamo prevalere l’aspetto romantico della nostra relazione, ci illuderemo facilmente pensando che il nostro partner sia la “perfezione assoluta”.  Ma questi  sono solo degli scenari irrealistici che si trovano nella nostra  testa e che  non ci permettono di conoscere veramente la persona che abbiamo di fianco.

coppia-bacio
Relazione

Non avere paura a dire di “no”

Altro tasto dolente. Se il vostro partner sta cercando di andare avanti nel rapporto, con qualcosa che non ci sta  bene, non dobbiamo dire di sì solo per far loro piacere.

Non dimeticare le passioni

Nelle nuove relazioni è importante mantenere la nostra indipendenza ed il modo migliore per farlo è non trascurare tutte le cose che abbiamo amato prima di incontrare quella persona, come i nostri hobby. E’ importante, per non lascirasi intrappolare nellla vita dell’altro ed accorgersene quando è ormai troppo tardi.

di Marianna Feo