Potpourri con fiori secchi fai da te per profumare casa

Il modo migliore per creare una dolce fragranza naturale

 

Per avvolgere la vostra casa di un dolce profumo primaverile e naturale,  potete sfruttare le fragranze dei fiori secchi.  Il  pot-pourri, oltre a profumare gli ambienti,  è anche un delizioso ornamento. Ecco come lo potete preparare.

Vi serviranno dei  fiori secchi, olio essenziale, e qualsiasi tipo di erbe, spezie e altri gingilli che si desidera includere. Ad esempio potete usare i fiori secchi di lavanda, olio di lavanda, chiodi di garofano e alcune  pietre per un tocco decorativo.

Prima creare il pot-pourri, è necessario far seccare i vostri fiori. Raccogliere un bouquet e legare i gambi insieme con uno spago. Appendere poi a testa in giù il mazzo e  lasciarlo in questa posizione per un paio di settimane in modo da far ben seccare i fiori.

Fiori secchi lavanda e rosa

Fiori secchi lavanda e rosa

Una volta che i fiori si sono seccati, metterli in un recipiente e aggiungere qualche goccia di olio essenziale. Si consiglia di chiudere il contenitore per far assorbire ai fiori  l’olio,  per un paio di settimane. Dopodichè create il vostro  pot-pourri in una ciotola decorativa, aggiungendo boccioli di rosa secchi, sassi colorati e cristalli.

Per completare il profumo mettere una quantità di lavanda maggiore con qualche chiodo di garofano, per un aroma particolare.  Potete anche aggiungere, oltre ai chiodi di garofano, anche del rosmarino.