Come presentarsi ai suoceri

 

Sia ringraziato il cielo: presentarsi ai suoceri non significa più chiedere la mano della futura sposta, ma questo non significa che lo stress sia del tutto passato.
Anzi, oserei dire che in molti vivono questo primo incontro come una situazione di vera pressione, una sorta di esame da dover passare a pieni voti, pena il flagello eterno! Cosa molto sentita soprattutto dalla donna che si ritrova immancabilmente sotto l’occhio esaminatore della leggendaria suocera, pronta per tradizione a massacrare l’incauta che vuole “portarle via il bambino dal suo nido“.

Fortunatamente non tutte le suocere sono così come non lo sono neanche i padri/padroni protettori delle loro femminucce.

come presentarsi al primo incontro con i suoceri
A volte il trauma è solo nell’attesa

Comunque sia è bene riservarsi un periodo di sana preparazione per fare in modo almeno di non cadere in errori imbarazzanti.

1- Documentatevi

Per prima cosa provate a raccogliere qualche informazione sui vostri suoceri: non massacrate il vostro/a partner con un miliardo di domande, giusto quel poco per sapere se c’è qualche cosa su cui stare attenti.

Se siete molto ansiosi vi potrebbe far comodo sapere se ci sono argomenti da evitare o altri che invece sono molto più semplici da trattare.

2-Come vestirsi

come presentarsi al primo incontro con i suoceri
Non fate una sfilata di moda e vestite semplici

Non agghindatevi come se doveste andare alla prima alla scala, ne presentatevi sciatti come se doveste passare il pomeriggio sul divano a guardare film. Scegliete qualcosa che vi metta a vostro agio, che non vi renda impacciate nei movimenti e che sia adattabile a più situazioni. Evitate pellicce o abbigliamento con scritte politiche (non sapete le idee di chi vi è di fronte). Se amate i jeans evitate quelli troppo scoloriti o con troppi strappi: la prima impressione è quella che conta e sono pur sempre genitori.

Ovviamente evitate vestiti troppo scollati, troppo trasparenti, troppo succinti… insomma ciò che è troppo provocante.

Detto ciò vestitevi di un bel sorriso, non troppo teso, e siate positivi.

3- Come truccarsi

Sembra una cosa ovvia, ma evitate i glitter e gli eccessi. Un buon fondotinta, compattate l’incarnato con una cipria, un lieve strato di lucida labbra e una buona dose di mascara che non fa mai male!

Per le mani evita ricostruzioni eccessivamente vistose, hai tempo per far conoscere la tua passione per la stravaganza.

4- Non cercate di fare bella impressione a tutti i costi

come presentarsi al primo incontro con i suoceri
Vi sentite al centro di giudizi? Rilassatevi e fate un passo alla volta

Non siete perfetti, come chiunque, quindi non cercate di spacciarvi per tali o potreste fare l’impressione opposta. Non avete bisogno di farvi apprezzare in toto dalla prima occasione. Avrete modo con il tempo di farvi conoscere, quindi meglio esporsi un po’ alla volta.

Allo stesso modo evitate accondiscendenza eccessiva: non sottomettetevi, trovate, invece, degli argomenti comuni o interessi da coltivare, possono essere ottimi argomenti di conversazione che vi possono togliere da momenti d’imbarazzo.

5- Pronti a essere interessati e curiosi

Preparatevi a tenere bene aperte le orecchie: dovete essere recettivi al massimo, afferrare ogni argomento e fatevi guidare. Siate curiosi, anche se non conoscete l’argomento di cui si tratta non significa non possiate provare interesse.

 

 

di Agnese.C