Come realizzare il barattolo della calma per i bambini

 

Bambini irrequieti? Bambini che non stanno mai calmi, fermi e buoni? Niente paura, il Metodo Montessori ha la risposta alle nostre preghiere… Ed è un semplice barattolo. Ecco a voi il “Calming Jar” o barattolo della calma, un accessorio che si ispira al metodo montessoriano che ci aiuta a riportare la calma dopo un litigio tra bambini, dopo un pianto, un capriccio… Ma come può aiutarci a calmare i bambini e a metterli in una situazione tale da poteer ascoltare quello che abbiamo da dirgli? E’ presto detto.

barattolo-della-calma1
Il barattolo della calma si ispira al Metodo Montessoriano

Il barattolo della calma contiene brillantini colorati: agitandolo si compie una magia che attira l’attenzione del bambino al momento presente, distogliendolo da ciò che lo disturbava o lo rendeva irrequieto. Gli adulti devono stare vicino a loro mentre guardano depositarsi i brillantini, invitandoli magari a respirare profondamente e calmandoli, rassicurandoli.

Quando è calmo, chiedete al bambino il perché della sua rabbia e del suo stato o usatelo per poter riportare la calma tra bambini che hanno litigato. Ma come si prepara il barattolo della calma?

barattolo-della-calma2
Come si prepara il barattolo della calma

Abbiamo bisogno di:

  • 1 barattolo di plastica con coperchio
  • colla glitter
  • brillantini
  • colorante alimentare
  • acqua calda

Riempite il barattolo di acqua calda, lasciando un po’ di spazio in alto. Versate la colla glitter, mescolando. Aggiungete i brillantini e mescolate. Aggiungete il colorante alimentare del colore prediletto dal bambino e mescolate di nuovo. Chiudete bene il barattolo.

In bocca al lupo!

di Redazione