Come recuperare i messaggi cancellati su Whatsapp

Alzate la mano se non vi è mai capitato di cancellare per sbaglio un messaggio in una chat di Whatsapp. Magari lo avete fatto in un impeto di rabbia per quello che stavate leggendo o per evitare che occhi indiscreti potessero leggere quelle poche righe che avevate inviato voi o che vi erano state inviate. O magari è successo per sbaglio. Rimane il fatto che poi magari volete recuperare quel messaggio, ma come fare? Finora non era possibile, ma a quanto pare ora si potrebbe!

Whatsapp, infatti, ha deciso di migliorare il proprio servizio, introducendo una funzione che potrebbe interessare tutte quelle persone che per sbaglio o per altri motivi hanno cancellato un messaggio e ora vorrebbero tanto recuperarlo. Non è difficile da fare, basta seguire le indicazioni riportate.

Per recuperare i messaggi, secondo quanto emerso recentemente, basterebbe recuperare nella SD Card del nostro telefonino il file dove Whatsapp salva tutte le nostre conversazioni. Anche se noi le abbiamo cancellate nell’app.

Dobbiamo andare nella cartella WhatsApp > Database, dove troviamo il file msgstore.db.crypt, che contiene tutte le nostre preziosissime chat. Anche quelle che penssavamo ormai perdute per sempre.

Usando un text editor e aprendo il file, potremo così recuperare quello che abbiamo perduto. Così sarà più facile recuperare una vecchia conversazione alla quale magari teniamo tanto o che è la prova di quello che ci è stato scritto da qualcuno.

Mi raccomando, però, prestate attenzione e ricordatevi soprattutto di fare di tanto in tanto il backup delle conversazioni di Whatsapp: l’app ce lo chiede spesso, diamole retta ogni tanto!

di Redazione