Come rimuovere le macchie di ruggine dai vestiti?

 

Non è sempre così facile togliere le macchie di ruggine dai vestiti. Se è un tessuto delicato non conviene usare candeggina e strofinare forte, finiremmo per rovinare il tessuto. Si può provare con un rimedio casalingo un po’ più delicato. Provate a inumidire con poca acqua la macchia di ruggine, poi prendete del sale fino e ricoprite la macchia. Ora bagnate la parte col succo di limone e lasciate asciugare al sole. Nel caso in cui la macchia sia andata via, potete lavare normalmente, anche per asportare i residui di sale e limone. Se non è andata via, ripetete tutto finché non sparisce.

Una chiazza di ruggine
Una chiazza di ruggine

Attenzione: questo metodo funziona su cotone e sintetici, meglio non usarlo sulla seta, potrebbe danneggiarla. In alternativa al limone si può usare dell’aceto.

L’altro metodo prevede di fare una pasta leggermente abrasiva con bicarbonato di sodio e acqua e passarla con uno spazzolino sulla macchia, poi risciacquare.

Qualcuno ha anche provato a sciogliere del detersivo per piatti in acqua tiepida e strofinarlo con uno spazzolino sulla macchina. A volte funziona.

Foto: Wikimedia

di Laura Seri