Come scattare foto notturne nitide con l’iPhone

 

Per scattare foto nitide di notte non serve solo la tecnica, ma anche lo strumento che ti consente di farlo. Per esempio con l’iPhone7 potete riuscire ad ottimizzare la luce per creare effetti speciali anche al buio. Sono presenti la stabilizzazione ottica delle immagini, l’apertura del diaframma a ƒ/1.8 e l’obiettivo a sei elementi che facilitano lo scatto di foto – e riprese video – in condizioni di scarsa luminosità. Ma ecco come potete scattare foto notturne e nitide con l’iPhone.

1 Velocità

Per non perdere l’attimo chiedi tutto a Siri. Velocizzi così le tue azioni, come attivare la modalità selfie della app Fotocamera o  fare materialmente lo scatto.

2 Precisione

Aggiungi la griglia fotografica per avere scatti più dritti: vai in Impostazioni, poi Foto & Fotocamera e attiva la Griglia.

3 Lo zoom

Per attivare lo zoom ottico – per chi ha iPhone 7 Plus  – basta fare Tap su 1x o 2x nelle foto e nei video. Otterrai così  uno zoom ottico a 2x: se mantieni premuto arrivi fino a 10x.

Foto notturne con l'iPhone
Foto notturne con l’iPhone

4 I filtri

Puoi aggiungere vari filtri alle Live Photos, e correggere l’esposizione, per foto praticamente perfette.

5 Esposizione e fuoco

Fai Tap sul display e tieni premuto per bloccare l’esposizione e il fuoco. E’ una funzione  comoda quando si sta scattando un punto specifico di una scena con molto movimento.

PicMonkey Collage
Coemfare foto al buio con l’iPhone

6 Ritratto

La modalità ritratto  ti guida in tempo reale dandoti una preview live dell’effetto di profondità di campo e la distanza migliore che dovrebbe avere la fotocamera dal soggetto. Più lontano sarà il soggetto dallo sfondo, più pronunciato sarà l’effetto sfuocato.

Fonte foto: vanityfair.it

 

di Marianna Feo