Come si chiama la @ nel mondo?

In Italia il simbolo “@”, che troviamo in ogni indirizzo mail, si chiama “chiocciola“. Quando dobbiamo leggere un indirizzo mail, infatti, traduciamo quel simboletto con il nome dell’animaletto al quale assomiglia: effettivamente sembra proprio una chiocciola, non trovate? In tutto il mondo, non solo nelle mail, ma anche sui social per citare e menzionare i nostri amici, si usa questo simbolo, ma lo sapete che non tutti lo chiamano chiocciola come facciamo noi?

Viking, in collaborazione con l’illustratore Andrés Lozano, ha realizzato delle splendide immagini che ci spiegano come nel mondo chiamano questo simbolo. In Italia è la chiocciola, mentre in inglese si dice semplicemente “at“: che poca fantasia che hanno nei paesi anglosassoni. Più curiosi i modi di citare il simbolo degli altri paesi del mondo.

Lo sapevate che nei Paesi Bassi si chiama “Coda di scimmia“? In olandese spesso viene usato semplicemente “at”, ma il simbolo è associato alla coda arricciata di una scimmia. In Danimarca, invece, si passa alla proboscide di un elefante: insomma, sempre di un animale si tratta.

Si continua con gli animali in Grecia, dove il simbolo si chiama papera, mentre in Israele la chiocciola ricorda più uno strudel, in particolare il suo ripieno. In Svezia rimaniamo in tema culinario, qui si usa però l’espressione “panino dolce alla cannella“, che da loro si dice semplicemente “Kanelbulle“.

E ancora, in Giappone si dice Naruto, ricordando i vortici che si formano in un canale presente tra la città di Naruto e l’isola Awaji, in Cina il simbolo viene chiamato “A cerchiata”, “A chiusa”, ma anche “Stringa a forma di A“.

Più romantici in Kazakistan, dove il simbolo viene definito come l’orecchio della luna, mentre in Bulgaria sono più pratici: il simbolo @ altro non è che una lettera scritta male.

di Redazione