Come si fanno la doccia nello spazio?

 

Samantha Cristoforetti dallo spazio ci toglie qualche altra curiosità legata al lavoro dell’astronauta. Dopo averci svelato cosa mangiano in orbita, a bordo della Stazione Spaziale Internazionale dove AstroSam vive ormai da qualche tempo, e dopo aver fatto vedere in diretta interplanetaria il suo taglio di capelli, ecco che oggi ci rivela un’altra chicca: vi siete mai chiesti come ci si lava nello spazio?

Samantha Cristoforetti a bordo dell'ISS
Samantha Cristoforetti a bordo dell’ISS

Sono sicuramente tante le domande che vorremmo fare a Samantha Cristoforetti, alcune anche banali e spicce proprio come questa: come ci si fa la doccia nello spazio? Lei, con la semplicità e la simpatia che le hanno permesso di entrare nel cuore di tutti gli italiani, risponde con questo video.

Sappiate che usa i nostri stessi prodotti, ma non esiste una doccia vera e propria: si deve prendere l’acqua dal rubinetto con un sacchetto con cannuccia che impedisce la dispersione del contenuto. Dopo essersi lavata i denti, non può sputare nel lavandino e lei allora lo fa nell’asciugamano. E gli asciugamani bagnati vengono messi vicino alla griglia di ventilazione, così si può recuperare l’acqua e farla diventare potabile. Vicino alla stessa griglia ci si tagliano anche le unghie, altrimenti volerebbero per tutta l’astronave!

Fonte foto: Wikimedia

di Redazione