Concerto del Primo Maggio: Roma o Taranto?

Da tre anni a questa parte non c’è più solo un concerto del Primo Maggio, bensì ne abbiamo due di importanza nazionale in Italia: il Primomaggio organizzato dai sindacati CGIL, CISL e UIL in piazza S. Giovanni a Roma e il più recente Primo Maggio di Taranto, organizzato dal Comitato Cittadini e Lavoratori Liberi e Pensanti con la direzione artistica di Michele Riondino e Roy Paci.

people-691777
Concerto live

Dividerci per campanile è una vecchia pecca italiana, ma per ora guardiamo al lato positivo del doppio concerto del Primo Maggio: due location, due line-up e due concerti da poter seguire, live o da casa, a voi la scelta.

Tema

Roma: Al concerto del Primo Maggio si parla di solidarietà, lo slogan del 2015 è “La solidarietà fa la differenza” da condividere sui social network con hashtag #solidarietà e #‎concertoprimomaggio. ‬

Taranto: dallo slogan della fondazione del concerto del Primo Maggio  “Sì ai diritti, no ai ricatti: salute, lavoro, ambiente, reddito e cultura” si aggiunge per l’edizione di quest’anno il tema “Legalità: quale giustizia?”. Per commentare sui social usate l’hashtag #1maggiotaranto

Line-up

J-Ax uaumag
J-Ax

 

Roma: la giornata della piazza di San Giovanni a Roma sarà lunga e fin dal primo pomeriggio si alterneranno artisti emergenti per lasciare il palco in serata agli headliner J-Ax, Goran Bregovich, Noemi, Bluevertigo, Emis Killa, Bluevertigo, Alex Britti, PFM, Lacuna Coil e altri ancora.

SubS metronewsit
Subsonica

Taranto: sul palco saliranno oltre ai Subsonica, Marlene Kuntz, Caparezza, Brunori Sas, Mannarino, Diodato, Bud Spencer Blues Explosion, John De Leo e Management Del Dolore Post Operatorio e nuove conferme potrebbero ancora arrivare.

Conduttori

Camila Raznovich
Camila Raznovich

Roma: Camila Raznovich sarà affiancata, non si sa bene perchè, da 8 conduttori di precedenti edizioni del Primo Maggio: Vincenzo Mollica, Carlo Massarini, Enrico Silvestrin, Paola Maugeri, Francesco Pannofino, Dario Vergassola, Claudio Santamaria e Paolo Rossi. Mi sfugge il senso di questa rimpatriata di ex-conduttori: che cos’è, una copertura per un golpe alla conduzione Rai degli ex vj di Mtv Raznovich, Maugeri e Silvestrin? Sì, perchè Camila Raznovich, suo malgrado, è stata una delle prime vj di Mtv, qualifica che ancora oggi dopo anni di tv e la svolta da mamma scrittrice con il libro M’ammazza le resta attaccata peggio di un tatuaggio da incubo.

mtvpaolasilvestrin
Paola Maugeri ed Enrico Silvestrin ai tempi da vj di Mtv

Taranto: Ci sarà la giornalista della trasmissione d’inchiesta Piazza Pulita Valentina Petrini, l’attrice Valentina Correani, il cantautore e attore Andrea Rivera (già conduttore del concerto del Primo Maggio 2007 a Roma) e la cantante pugliese Mietta.

Questi fantastici 4 scelti dal direttore artistico, l’attore Michele Riondino, che avranno da dirsi sul palco del Parco archeologico delle mura greche di Taranto?

Concerto-1-maggio-michele-riondino-taranto
Michele Riondino

La commistione di personalità diverse potrebbe essere un buon volano per la conduzione del Primo Maggio tarantino, che ne pensate?

Due diverse impostazioni per il concerto del Primo Maggio: più istituzionale e politico quello di Roma, ormai un evento collaudato negli anni a confronto con quello più spontaneo, moderno nella comunicazione e proveniente “dal basso” ossia da un sentimento popolare, di Taranto. Quale dei due andrete a vedere o seguirete da casa?

Foto Subsonica: www.metronews.it
Foto Camila Raznovich: dimensionebenessere.com
Foto P. Maugeri ed E. Silvestrin: noisey.vice.com
Foto J-Ax: uaumag.it
Foto Michele Riondino: www.daringtodo.it

di Ilaria Danesi