Cosa dicono di te i tuoi like di Facebook?

 

Disclaimer: Questo post l’avevo pensato prima che uscisse la news sul tasto “Non mi piace” di Facebook, per cui ci sarà ulteriore materia di studio su cui indagare. Stay tuned.

C’è un’app che sembra conoscervi meglio di voi stessi. Si chiama Apply Magic Sauce (trad. “metti la salsa magica”) ed è stata realizzata dall’Università di Cambridge con l’intento di analizzare la vostra personalità in base al profilo Facebook. Non pensate alle varie app sulla personalità che girano sulle timeline di Facebook, restituendovi presunte identità o somiglianza con gatti, ippopotami, star del cinema muto, personaggi di manga giapponesi e via così: Apply Magic Sauce indaga tra i vostri Like su Facebook creando una mappa accurata della vostra personalità, con tanto di orientamento sessuale, inclinazioni politiche, grado di soddisfazione della propria vita ecc…

picjumbo.com_HNCK8961
Vita online

L’accuratezza non è sinonimo di verità assoluta però, tanto più che quello che postiamo e pubblichiamo online non sempre corrisponde a quello che siamo: la società ci spinge a dare un quadro migliore di noi online, come ha detto anche il prof. Michael Kosinski, uno dei creatori dell’app in un’intervista alla Stanford University.

Ma ora scendiamo su un piano prettamente scientifico: quest’app ci prende?

Smartphone alla mano
Smartphone alla mano

Fermo restando che nessuno su Facebook è realmente se stesso, ho fatto il test e i risultati sono stati tra il sorprendente e l’approssimativo. Apply Magic Sauce mi ha fatto più giovane di una decina d’anni (Deo gratias), prevalentemente donna come personalità (sì, restituisce il dato in percentuale) e ho trovato qualche sorpresa inaspettata nel test dei 5 tratti della personalità (Big 5) Apertura mentale, Coscienziosità, Estroversione, Amicalità, Stabilità emotiva. Sono più conservatrice di quello che pensavo e meno estroversa.

Il mio risultato del Big 5 su Apply Magic Sauce
Il mio risultato del Big 5 su Apply Magic Sauce

Come spero vi sarete accorti leggendo i miei post, sono più intelligente della media delle persone (non tanto però, 57%) e, contrariamente a come mi sento, il livello di soddisfazione della mia vita non supera il 42% della popolazione. Insomma, astuta e mediamente soddisfatta, anche qui qualcosa non quadra. I dati sull’orientamento sessuale, politico, religioso, le attitudini scolastiche o di studio e lo stato sentimentale (single, occupato ecc) sono stati veritieri, quanto meno nel senso che dove non ho mai espresso Like il risultato è stato – coerentemente – vago.

Alla luce del test effettuato Apply Magic Sauce è un primo passo nell’analisi comportamentale delle nostre identità online, un interessante strumento per vedere come appariamo in base ai nostri Mi piace di Facebook, uno specchio virtuale in cui guardarsi e farsi qualche domanda su come siamo e, soprattutto, come ci poniamo verso gli altri. Che ne pensate?

 

di Ilaria Danesi