Cosa fare insieme ai figli durante le feste a Milano?

L’Avvento e le feste di Natale sono un ottimo momento per passare un po’ di tempo con i bambini. E Milano nel periodo natalizio offre davvero tantissime opportunità. Ci sono mostre, eventi, spettacoli dedicati ai piccolini per rendere ancora più magica e interessante l’attesa. Ecco quindi che cosa fare insieme.

Darsena Xmas Village

slitta
Slitta del Naviglio

Fino all’8 gennaio 2017, alla Darsena torna il Christmas Village. Che cosa si può vedere? Prima di tutto un bellissimo albero di Natale alto 13 metri, attorno cui si svilupperanno diverse attività. È tornata anche la magica Casa di Babbo Natale, che accoglie seduto sulla sua grande sedia, tutti i bambini e raccoglie le loro letterine ed è disposto a posare con loro per una foto ricordo. Sul Naviglio, inoltre, è pronta a salpare la slitta galleggiante di 15 metri, guidata rigorosamente dagli elfi. E poi, non mancano i mercatini di Natale.

Inverno al Castello

inverno-castello
Locandina inverno al Castello

Sempre in centro, questa volta al Castello Sforzesco, si svolge Inverno al Castello fino all’8 gennaio. Dalle 14 alle 16 o dalle 16 alle 18, ci sono attività gratuite per bambini e ragazzi da 6 a 13 anni. Tra gli appuntamenti da non perdere Caccia ai tesori del castello (il 23 e il 29 dicembre e il 3 gennaio), Dialogo al castello (26 dicembre e 7 gennaio), Banchetto al castello ( 18, 27 e 30 dicembre) e molto altro.

Teatro Piccolissimo

teatro-piccolissimo
Locandina Teatro Piccolissimo

Un “teatro piccolissimo” per bambini piccolissimi. Fino al 9 aprile, è in corso una bella rassegna teatrale per bimbi a partire dai 12 mesi. Domenica 18 alle 11, la compagna Manifatture Teatrali Milanese mette in scena “piccolo piccolo” (indicato ai bambini dai 2 ai 6 anni)

Tutte le sere…

Calendario dell’Avvento dal vivo in Piazza Duomo: ogni sera dalle 18 alle 18.30 fino alla vigilia di Natale i suonatori dell’Orchestra Filarmonica e dell’Associazione SONG Onlus suoneranno a turisti e passanti musiche austriache e i classici canti natalizi internazionali

Villaggio delle Meraviglie 2016: ai Giardini di Palestro ad attendere i bambini la casa di Babbo Natale e della Befana, la pista di pattinaggio su ghiaccio, il Palazzo dell’uomo delle nevi. Aperto tutti i giorni dalle 10 alle 21 (nei giorni feriali le attrazioni sono aperte dalle 14.30)

Casa Milan Christmas Village: tutti i giorni fino all’8 gennaio dalle 10 alle 19, alberi bianchi, pupazzi di neve,  letterine a Babbo Natale che le consegnerà direttamente a Milanello. La Befana le restituirà a gennaio con l’autografo del calciatore preferito. Il villaggio sarà chiuso il giorni 24-25-31 dicembre 2016 e 1 gennaio 2017

Museo Bagatti Valsecchi_ Favole al Museo_g
Immagine del Museo Bagatti Valsecchi

Tornano le Favole al museo. Grazie agli attori della compagnia teatrale Bezoart il Salone del Museo Bagatti Valsecchi si trasforma in uno straordinario palcoscenico dove i personaggi delle favole di Oscar Wilde prendono vita. Appuntamento con il razzo eccezionale il 17 dicembre. La disponibilità è limitata.

Le mostre da visitare con i bambini

Mostra Paperino Milano: al Museo del Fumetto è in corso una mostra dedicata al papero Disney e alle sue identità segrete (fino al 29 gennaio 2017). Per i bambini di 6 anni, inoltre, domenica 18 si svolge un laboratorio del disegno “Le super invenzioni di Archimede”.

loc-paperino-wow-low
Mostra dedicata a Paperino

Mostra Terremoti al Museo di Storia Naturale: l’esposizione è dedicata alle origini, storie e segreti dei movimenti della Terra (fino al 30 aprile 2017). Per le famiglie con bambini dai 6 anni sono disponibili visite guidate alla mostra il sabato alle ore 11.30 e alle ore 14.30. Qui le info per i biglietti.

 

Mostra The Art of The Brick: oltre 100 opere d’arte realizzate con i mattoncini Lego alla Fabbrica del Vapore di Milano (fino al 29 gennaio 2017). Tra le più sbalorditive e inaspettate creazioni 2D e 3D The Art of The Brick presenta anche ricostruzione e reinterpretate di capolavori d’arte universalmente riconosciuti come la Gioconda e la Venere di Milo, la Ragazza con l’orecchino di Perla oltre a numerosi pezzi inediti mai visti prima in Italia e che saranno esposti a Milano per la prima volta.

Mostra Homo Sapiens al Mudec: tutte le domeniche alle ore 10.30 e alle 15 “Avventure preistoriche“, visita animata con laboratorio per famiglie con bambini dai 6 agli 11 anni. Alle 15.30 invece c’è “Homo sapiens“, una visita interattiva per famiglie con bambini da 6 a 11 anni dedicata alla storia della nostra specie e alla lotta per la sopravvivenza. Qui per info biglietti.

Foto | Comune di Milano

 

 

 

di Mariposa