Cosa vuol dire se un messaggio in chat termina con il punto?

 

Cosa vuol dire se il nostro partner ha concluso un sms, un messaggio in chat o su Whatsapp con un punto? Sappiate che l’ortografia non è un’opinione e la punteggiatura va utilizzata secondo regole nem precise. Anche nei programmi di messaggistica. I ricercatori della Binghamton University di New York, pubblicata sulla rivista Computers in Human Behavior ci dicono che non è bene chiudere una comunicazione in chat con il punto. Dobbiamo ricordarci, infatti, che la parola scritta è facile da fraintendere se non si scrive bene.

donna-chat1
Siete tra quelle persone che terminano le frasi con un punto nelle chat?

In teoria nelle chat non ci sarebbe bisogno del punto alla fine di ogni frase: basta inviare il nostro messaggio e dall’altra parte sanno che abbiamo già finito il nostro discorso. Invece qualcuno lo usa: ma fa bene o fa male? Fa male, anzi, malissimo!

Gli studiosi hanno sottoposto ad alcuni test 126 studenti universitari selezionati tra quelli che usano di più gli smartphone e i programmi di messaggistica veloce: i ricercatori hanno scoperto che le risposte inviate con un bel punto finale sono state percepite spesso come meno sincere.

Il punto al termine di una frase può indicare freddezza, distacco, poca trasparenza, una chiusura troppo definitiva verso l’altro. Meglio non metterlo più se non vogliamo dare l’impressione sbagliata!

donna-chat2
Il punto finale indica distacco e freddezza.

Come si usa allora la punteggiatura? Facciamo un bel ripasso:

di Redazione