Dalle noci si può ricavare elettricità

 

Le noci non sono solo un toccasana per la salute del nostro organismo, ma potrebbero anche essere delle perfette fonti rinnovabili e pulite di elettricità. L’idea è venuta proprio a un produttore di noci, che lavora nel campo dal 1979 e che ha cominciato a riflettere su un modo per poter ottenere in maniera alternativa l’energia elettrica che gli serve per produrre le noci biologiche, riducendo le emissioni inquinanti e magari risparmiando un po’.

Dalle noci si può produrre energia elettrica
Dalle noci si può produrre energia elettrica

Russ Lester è il proprietario della Dixon Ridge Farm, azienda che produce noci biologiche: dopo aver ridotto la quantità di acqua utilizzata per la sua produzione, proprio per avere un impatto ridotto e un approccio più green nel rispetto dell’ambiente, ha pensato anche a un modo per poter utilizzare un sistema alternativo di energia per essiccare le noci.

E il sistema è arrivato proprio dalle noci o meglio dai gusci delle noci: grazie a un generatore, i gusci possono essere trasformati in elettricità, sfruttando lo stesso calore che emanano i forni per poter asciugare le noci che sono state raccolte.

I gusci di noce vengono trasformati in biogas e l’azienda produce talmente tanta energia da soddisfare i suoi fabbisogni. Ma non solo, perché ne produce anche altra che poi viene venduta.

di Redazione