Decori natalizi in verde: dalle piante di casa ai decori total green

Se siamo amanti dello spirito natalizio, di modi per decorare ogni angolo della nostra casa ce ne sono davvero tanti: ognuno di noi opta per quello che incontra di più il gusto personale tenendo anche presente lo stile della casa e il tempo a disposizione da dedicare al “fai da te di Natale“.
Se siamo alla ricerca di qualcosa di elegante e raffinato che contraddistingua i nostri decori possiamo tra le varie alternative pensare di fare una scelta del tutto green decorando le piante che già abbiamo in casa con elementi natalizi e utilizzando altri decori “verdi” per abbellire e impreziosire le nostre camere.

Quello che servirà in modo particolare oltre a qualche pianta e qualche ramo e bacca rossa sarà la fantasia e un po’ di gusto nello scegliere e abbinare i decori che più ci piacciono.

Decorare le piante di casa in stile natalizio

decorare-a-natale-con-le-piante
Decorare le piante di casa in stile natalizio

Se in casa abbiamo già delle piante dovremmo partire proprio da queste: occorre vestirle in stile Natale.
Aggiungiamo quindi dei decori che possono essere palline, luci, stelle di legno, pupazzi di neve e qualsiasi altro elemento che ci piace a tema natalizio senza dimenticare i vasi stessi delle nostre piante.

decorare-a-natale-con-le-piante
Decorare il Natale con le piante

Potremmo investire infatti su dei coprivaso importanti magari rossi o bianchi come quelli in foto oppure decorare con elementi natalizi anche loro oppure addirittura decorare dipingendo con motivi a tema gli stessi vasetti di terracotta come e foto di seguito.

decorare-a-natale-con-le-piante
Dipingere in stile natalizio i vasi delle piante di casa

Decorare con i vasi a tema natalizio

Se ci piace l’elemento green ma non abbiamo molto tempo da dedicare alle nostre decorazioni di Natale un’alternativa è quella di giocare proprio con i vasi delle piante sia, come visto sopra dipingendo gli stessi con decori e colori tipici, sia giocando con qualche elemento in particolare.

decorare-a-natale-con-le-piante
Un Natale green

Ecco che semplici piante aromatiche diventano motivo di decoro cosi come comunissime piante grasse messe a contrasto con vasi importanti possono decorare in modo alternativo e molto grazioso le camere delle nostra casa durante le feste.

Piccole composizioni green

Se a casa non abbiamo piante da decorare oppure se le abbiamo già decorate tutte e non siamo ancora soddisfatti allora potremmo pensare di acquistare elementi separati come vasi, rami, bacche e piante e creare noi delle vere composizioni natalizie.

decorare-a-natale-con-le-piante
Composizioni di Natale

In questo caso basta dare libero sfogo alla nostra fantasia mantenendo solo alcune linee guida: colore principale, omogeneità tra i decori scelti etc…

decorare-a-natale-con-le-piante
Composizione in verde per Natale

Oltre a decorare degli angoli della casa le piante, i rami e le bacche possono anche servirci per creare una vera e propria atmosfera di festa mentre cuciniamo, mentre offriamo la colazione ai nostri amici che ci hanno raggiunto per le feste etc… proprio come ci mostrano le foto seguenti.

decorare-a-natale-con-le-piante
Atmosfera natalizia

Basta poco, a volte pochissimo e la casa diventa subito calda e molto accogliente.

decorare-a-natale-con-le-piante
Piccoli particolari unici

Segnaposto facilissimi e green

Con elementi verdi possiamo poi decorare anche la nostra tavola.

Al di là dei centri tavola a volte impegnativi da preparare possiamo pensare a dei segnaposto che se ben confezionati regaleranno ai nostri commensali atmosfere davvero indimenticabili.

decorare-a-natale-con-le-piante
Segnaposto di Natale

La casa decorata con piante ed elementi verdi

Insomma utilizzando le piante ed elementi verdi e naturali anche a Natale potremo rendere la nostra casa bella e originale.

decorare-a-natale-con-le-piante
I decori di Natale

Un po’ per tutti i gusti e un po’ per tutte le tasche…

decorare-a-natale-con-le-piante
Decorare con elementi naturali

Non mi resta che auguravi buon lavoro nella speranza che abbiate trovato qualche idea interessante a cui ispirarvi per i vostri decori green del prossimo Natale.

Buon lavoro!

decorare-a-natale-con-le-piante
Fai da te natalizio

di Cristina Saglietti