Dove mangiare i migliori gelati d’Italia

 

Sono tante le cose per cui l’Italia la puoi ricordare e che possono farti innamorare e le specialità del palato sono sicuramente tra quelle. Siamo in estate e cosa più di un buon gelato italiano può rendere l’afosa giornata più vivibile? Il problema è che non tutti i gelati artigianali meritano una stella d’oro, soprattutto nel proliferare odierno di attività dedicate al comparto alimentare in Italia.

Dove mangiare il miglior gelato d'Italia
I migliori gelati d’Italia

Fortunatamente ci sono ancora posti, non pochi, che mantengono produzioni di qualità studiando gusti particolari o comunque basando i loro gelati su prodotti di qualità. Queste gelaterie meritano sicuramente di essere menzionate.

Allora, dove mangiare i migliori gelati d’Italia in questa estate 2015? Ne ho testati un bel pò, altri mi sono stati consigliati da amici e punto prima o poi a provarli, ma questa è la mia selezione di gelaterie italiane da non perdere quando sarete in giro per lo stivale per le prossime vacanze.

1- Otaleg – Roma

Rinomata e finita un bel po’ di volte sui giornali, si trova in Via dei Colli Portuensi. I gelati di Radicioni sono più che freschi, freschissimi: vengono infatti preparati anche tre volte al giorno. C’è da provare sicuramente la liquirizia, ma prima di tutto il sensazionale Cacio e Pepe.

Dove mangiare il miglior gelato d'Italia

2- De Coltelli – Pisa

Per gli amanti del biologico, questa gelateria è sicuramente d’avanguardia. Qui i conservanti o anche i coloranti non sono di casa. Tantissimi i gusti della tradizione riproposti, ma ottime nelle giornate calde estive le granite siciliane.

3- Cremeria Gabriele – Vico Equense, Napoli.

In molti lo credono il gelato migliore del sud Italia. In effetti gusti ottimi, brioche indimenticabili e, se volete un consiglio su qualche gusto da provare, non perdete il ricotta e fichi e il limone di Costiera.

Dove mangiare il miglior gelato d'Italia

4- Fata Morgana – Roma

A Roma in molti passano da queste parti per assaggiare lo zabaione della fata, basilico noci e miele, due delle specialità senza glutine. Altri gusti decisamente particolari sono la zucca con semi caramellati o il Biancaneve.

5- Pasticceria Musumeci – Randazzo

Gelateria meno conosciuta delle altre, eppure durante un tour della splendida Sicilia uno stop qui può essere una stupenda alternativa all’afa estiva. Parlo di un vero laboratorio del gelato siciliano che ha fatto guadagnare al suo autore, Santo Musumeci, non pochi premi.

6- Officina del Gelo Avalon – Bolzano

Gelati di alto livello che vedono tra i loro ingredienti il caffè di Frasi, il latte di Dobbiaco e molti altri prodotti di altissima qualità. La specialità che vi consiglio è senza dubbio il Ribes nero, uno spettacolo per il palato.

Dove mangiare il miglior gelato d'Italia

7- Pastorino – Calice Ligure (Savona)

Qui di gusti classici se ne trovano, ma non ci si può dimenticare dei gusti specificatamente liguri. Originale il gusto Chinotto di Savona.

8- Carabé – Firenze

Carabé la trovate a Firenze, dedicata al pubblico toscano, ma con una proposta unica e speciale di gelato siciliano. Da provare assolutamente? Mandorla e pistacchio di Bronte!

Dove mangiare il miglior gelato d'Italia?

9- Pan di Zucchero – Almé (Bergamo)

Pan di Zucchero è la gelateria di uno dei maestri del gelato made in Italy e ai maestri spesso piace stupire il proprio pubblico. Ditemi se non è voglia di stupire quella che presenta gusti come il polenta, risotto o pesto. Tra i tanti un consiglio è quello di provare il Marughino, un cioccolato fondente con semifreddo alla panna.

10- Cassia Vetus –  Loro Ciuffenna (Arezzo)

Ti dedichi un weekend in un tipico casale toscano e ti ritrovi davanti una delle migliori gelaterie d’Italia. Cassia Vetus offre pochi gusti, ma sicuramente di qualità.

di Agnese.C