Dove si trova la dimora di Babbo Natale?

 

Durante il mese di dicembre, in numerosi si preparano ad accogliere Santa Claus che ogni anno, nella sera della vigilia di Natale, distribuisce i regali ai bambini, accompagnato dalle sue fedeli renne.
Babbo Natale è una figura molto importante nella tradizione natalizia per diverse culture: oltre che nella civiltà occidentale, è infatti presente in America Latina, in Giappone e in alcune parti dell’Asia orientale.
Così, durante questo periodo di attesa, in ogni dove, l’atmosfera si trasforma, le strade delle città e dei piccoli villaggi si colorano di luci e bellissime decorazioni.

E’ in questo incantevole scenario che una domanda continua a tramandarsi di popolo in popolo, di Natale in Natale e magari c’è qualcuna tra di voi che se lo sta chiedendo proprio in questo momento: dove abita Babbo Natale?
La risposta non è semplice poiché la sua dimora cambierebbe a seconda delle culture e tradizioni.
Sono tante le case, ufficiali o meno, sparse per il mondo che sono state nel tempo attribuite a Babbo Natale.

Noi le siamo andate a cercare: vediamo dove si trovano e qual è la tradizione che si cela dietro ogni sua dimora.
Secondo voi dove si trova la vera casa di Babbo Natale?

1) Polo Nord, Alaska

Santa-Claus-House-07
Polo Nord, Alaska

Secondo un’antica tradizione, in questo villaggio situato in cima all’Alaska si trova la casa di Babbo Natale e, cosa più importante, l’ufficio postale dove ogni anno arrivano circa mezzo milione di lettere da parte di bambini provenienti da tutto il mondo.

2) Canada

IMG_0044-low-res
Babbo Natale con gli elfi

Al nord del Canada, si trova il laboratorio di Babbo Natale, dove vengono assemblati i giocattoli e incartati i doni con l’aiuto dei piccolo aiutanti di Babbo, gli elfi.

Presso il laboratorio arriverebbero anche molte lettere.
L’indirizzo?
Semplicissimo: Santa Claus North Pole Canada HOHOHO

3) Rovaniemi, Finlandia

Screen-Shot-2014-11-18-at-6_35_11-AM
Babbo Natale nel villaggio di Rovaniemi

Il villaggio di Rovaniemi è un parco tematico che ospita ogni anno più  di 300.000 visitatori che vengono a conoscere Babbo Natale.
Qui i bambini hanno la possibilità unica di incontrarlo e visitare l’ufficio postale in cui arrivano le lettere a lui destinate e spedite da ragazzi di ogni parte del mondo.

4) Droback, Norvegia

postnisse_drøbak_8419
L’ufficio postale a Droback

Secondo quanto vuole la tradizione norvegese, la casa Tregaarden di Natale si trova nel caratteristico villaggio di Droback, sito a poco meno di un’ora da Oslo, la capitale della Norvegia.
Accanto alla casa, si trova l’ufficio postale di Babbo Natale.
Nel villaggio, inoltre, troverete la collezione permanente più grande di Norvegia in materia di Natale e potrete inviare cartoline con lo speciale timbro postale di Babbo Natale.

5) Uummannaq, Groelandia

16231560736_60a3ccf739_k
La casa di Babbo Natale nella città di Uummannaq

Secondo il popolo danese, Babbo Natale vivrebbe in una capanna in riva al mare circondata da immensi campi perfetti per far pascolare le sue renne.
Qui le sue fedeli renne avrebbero abbastanza spazio per riposarsi in vista della nottata di lavoro più importante dell’anno.

6) Dalecarlia, Svezia

santa-claus-main-post-office-rovaniemi-4©visitrovaniemi_fi
Dalecarlia, Svezia

In tutta la Svezia, a Natale, le città, i paesi e i villaggi si accendono illuminando paesaggi innevati da cartolina.
E proprio in questo scenario si trova la casa di Babbo Natale, Santaworld, dove puoi consegnare la letterina personalmente nelle sue mani.
Qua è possibile incontrare le sue renne, visitare la sua fabbrica e vedere il magazzino dove vengono conservati i regali da recapitare.

di Rory