Dove si trova la strada più romantica del mondo?

Il mondo è ricco di luoghi fantastici da scoprire, magari insieme al nostro amore e l’estate ci può aiutare a coronare i nostri sogni più romantici. Ma se doveste organizzare un viaggio nella strada più romantica del mondo, sapreste dove andare? Per fortuna noi italiani non dobbiamo fare tanta strada, perché la Strada Romantica o Romantische Strasse si trova proprio vicino a noi, nella Germania Meridionale. Ma perché è considerata la strada più romantica del mondo?

La Romatische Strasse è la strada che va da Fussen a Wurzburg, 366 chilometri tra le località più belle e affascinanti della Germania Meridionale, nelle Alpi dell’Alta Bavaria: sono tanti i borghi medievali che possiamo incontrare e che possiamo visitare durante il viaggio.

La strada fu definita all’indomani della Seconda Guerra Mondiale, nel 1950, al fine di unire nuovamente le popolazioni di questi borghi, per creare un’unità anche dal punto di vista dei paesaggi e dei monumenti, dopo il difficile periodo bellico che la Germania aveva attraversato.

La Strada Romantica si può percorrere a piedi (mettete in conto 25 giorni di viaggio) o in bicicletta, perché ci sono moltissime piste ciclabili e strade con poco traffico. Tanti i monumenti celebri che si possono incontrare, come il castello di Neuschwanstein preso in prestito dalla Disney per disegnare il castello di Biancaneve.

Insomma, se volete organizzare un viaggio romantico, questo è il luogo ideale, in ogni stagione dell’anno: d’estate potrete contare su un clima non sfavorevole per camminate o giri in bici, mentre in inverno volete mettere il fascino del panorama?

Soggiornate nei romantici borghi lungo la strada per sentirvi anche voi parte di una fiaba Disney!

di Redazione