Ecco come il matrimonio ci cambia per sempre

Chi lo ha detto che il matrimonio non ci cambia? Ci cambia, eccome. Lo neghiamo con tutte le nostre forze, ma in realtà le nozze ci cambiano: e non cambiano solo il rapporto a due, ma anche le persone stesse. E’ quello che sostengono i ricercatori della Tilburg University, in Olanda, in uno studio pubblicato sulla rivista Journal of Social and Personal Relationships. Secondo loro il matrimonio sarebbe in grado di cambiarci per sempre, modificandoci e al tempo stesso migliorando le nostre vite (ovviamente se tutto va bene!).

I ricercatori hanno studiato la vita di 199 coppie che si erano appena sposate, andando a misurare il livello di autocontrollo e di propensione la perdono: gli studiosi hanno chiesto a entrambi i partner di esprimere il loro grado di accordo su frasi del tipo “Quando il mio partner sbaglia, il mio approccio è perdonare e dimenticare“.

Una volta all’anno i studiosi hanno ripetuto l’esperimento, per un totale di quattro anni. Nel corso dellos tudio sono stati riscontrati dei miglioramenti in entrambi i tratti analizzati dai ricercatori. Aspetti che possono farci capire come cambia la quotidianità delle coppie dopo che si sono giurate amore eterno.

Lo studio ha svelato che il matrimonio non solo ci cambia per sempre, ma migliora i nostri livelli di autocontrollo e la nostra propensione al perdono, tratti che migliorano nei primi quattro anni di vita insieme e che ci permettono di vivere meglio la vita a due, aumentando anche salute e benessere, individuali e della coppia.

Anche studi meno recenti avevano dimostrato che la personalità delle persone cambia dopo il matrimonio, sottolineando però, in quel caso, che a diminuire erano l’estroversione e l’apertura a nuove esperienze.

Insomma, si cambierebbe in meglio dopo il matrimonio per il bene della coppia… Non è male, no?

di Redazione