Ecco la verità su Instagram: cosa si nasconde dietro le foto!

 

Essena O’Neill è una modella diciottenne australiana, che fino a pochissimo tempo fa aveva più di 574mila seguaci su Instagram e più di 250mila follower su Youtube. Cosa è successo poi? Lei ha capito che quel mondo virtuale l’aveva svuotata: ricercare continuamente la perfezione attraverso gli scatti e i video pubblicati l’aveva messa su una strada di insoddisfazione… E così ha deciso di dire basta e di denunciare cosa si nasconde dietro gli scatti apparentemente felici di Instagram… Ma cosa si nasconde?

essena-oneill-instagram1
Essena O’Neill ha modificato tutte le didascalie delle sue foto

Senza rendermene conto per gran parte della mia adolescenza sono stata dipendente dall’approvazione degli altri e dal mio aspetto fisico. I social media, soprattutto come li usavo io, non sono reali“.

essena-oneill-instagram2
Oltre ad averne cancellate più di 2000!

Queste le parole della modella 18enne che per tutta l’adolescenza ha ricercato la perfezione, per capire poi, alla vigilia dei 19 anni, che quell’ideale di bellezza era artificiale e disonesto e lei non voleva più far parte di questo mondo, che le lasciava dentro insoddisfazione e un senso di vuoto. E ha lasciato tutto in maniera decisamente drastica.

Essena O’Neill ha cancellato 2mila fotografie dai suoi account: quelle rimaste sono state accompagnate da una didascalia che spiega cosa si nasconde dietro ogni immagine… Quanto è stata pagata per indossare quell’abito, quanti scatti falliti prima della foto andata online, quanto make up ha utilizzato per nascondere piccole imperfezioni come l’acne.

essena-oneill-instagram3
Lo ha fatto per mettere in guardia le altre ragazze!

Perché lo fa? Per evitare che ragazze come lei cadano nella stessa trappola:

Se vi trovate a guardare delle “Ragazze Instagram” desiderando che la vostra vita sia come la loro sappiate che vedete solo ciò che vogliono”.

di Redazione