Ecco l’app che non ci fa rispondere al telefono quando guidiamo

 

Usare lo smartphone mentre siamo alla guida della nostra automobile è pericolosissimo. Lo sappiamo. Eppure tutti telefoniamo o mandiamo messaggi mentre siamo al volante. I tempi di reazione di chi guida e contemporaneamente usa uno smartphone si allungano del 50%: a 110 chilometri orari chi parla al telefono ha bisogno di 14 metri in più prima di fermarsi e il rischio di incidenti aumenta di 4 volte. Usare Whatsapp è altrettanto pericoloso, perché ci impegna per 8 secondi in media nella lettura, che vuol dire percorrere 111 metri a occhi praticamente chiusi.

guidaebasta
Guida e Basta

Se proprio non ce la fate a non guardare di continuo il cellulare e a non rispondere al telefono mentre guidate, ecco che Anas e Polizia dello Stato hanno messo a punto insieme un’app che ci può aiutare. Si chiama GUIDAeBASTA ed è disponibile sia per Android sia per iPhone, ma come funziona’

Quando viene scaricata, l’applicazione ci permette di mettere il telefonino in modalità Do Not Disturb mentre guidiamo: così le notifiche di chiamate e messaggi vengono silenziate e chi è alla guida non si distrae. Su Android l’app si attiva automaticamente quando rileva una velocità superiore ai 10 chilometri orari. Con l’app è anche possibile creare una lista di contatti preferiti ai quali il telefono invierà un messaggio automatico per avvertire che non rispondiamo perché siamo al volante.

guidaebasta1
Ecco l’app ufficiale

Semplice, no?

di Redazione