Eventi enogastronomici d’autunno: 8 appuntamenti da non perdere

 

L’autunno è tutt’altro che un mese da dedicare alla depressione e ai rimpianti estivi: molte zone italiane cambiano volto e colore e si riempiono di odori. Se la primavera è il mese della rinascita, l’autunno è la stagione degli eventi enogastronomici più ricercati, è il mese dei peccati di gola.
Guai a chi non parte per i territori delle Langhe per partecipare a manifestazioni votate ai prodotti simbolo della zona come il Barolo ed il tartufo. La Pianura Padana poi fa passare per le sue città Parma, Mantova, Piacenza e Cremona, tanti dei suoi eventi dedicati all’enogastronomia e a prodotti come la zucca o i salumi.
Bisogna ad esempio ricordare l’evento Di zucca in zucca che ormai da quasi 15 anni viene organizzato tra i vari paesi della provincia di Mantova, coinvolgendo ristoranti e agriturismi della provincia.
Per festeggiare il vino si può puntare il Trentino con i suoi Gewürztraminer, il Lagrein e il Kerner, ma soprattutto si finisce in Toscana tra Chianti e Brunello accompagnati da carne di cinghiale e funghi.

Gli eventi enogastronomici d’autunno da non perdere

1- Teglio e le sue manifestazioni

eventi enogastronomici
I pizzoccheri tipici di Teglio

La veneta Teglio è sicuramente uno dei paesi più attivi nelle manifestazioni enogastronomiche autunnali. Oltre la conosciuta fiera del Pizzocchero, che in genere si tiene a settembre e sta arrivando alla conclusione anche quest’anno, a ottobre si celebrano altri prodotti tipici di stagione.

I primi due weekend d’ottobre vengono dedicati ai funghi. Tutti i weekend dalla seconda metà del mese invece si incentreranno sul tema cacciagione. I ristoranti offriranno menù tematici mentre anche le varie strutture ricettive proporranno pacchetti comprensivi di esperienze “di gola”.

2- Baccano a Montecampano

eventi enogastronomici baccano
La festa del vino di Baccano

A Montecampano, in Umbria, si festeggia il vino il 9 di ottobre. Lungo le strade del paese potrete degustare vino accompagnato da prodotti tipici come la fregnaccia, o la coratella, o ancora i fegatelli, poi pizza, polenta, castagne, arrosticini e dolci… insomma chi più ne ha più ne metta.

3- Frantoi aperti

Eventi enogastronomici d'autunno
Una sagra dedicata interamente all’olio di qualità

Manifestazione dedicata olio extra vergine di oliva DOP di 5 prestigiose zone umbre: Colli Amerini, Colli del Trasimeno, dei Colli di Assisi, dei Colli Orvietani,e di Spoleto.

Durante la manifestazione sono previsti giri turistici nelle città che fanno parte della manifestazione, le piazze saranno animate da musica e molte saranno le iniziative dedicate ai bambini.

Frantoi aperti si prolungherà per tutto il mese di novembre e potete trovare il calendario degli eventi sul sito della manifestazione.

4- Milano Golosa 2016

E’ ormai giunto alla 5° edizione l’evento Milano Golosa quest’anno in programma per il weekend 15/17 ottobre al Palazzo del Ghiaccio di Milano.

Sono previsti degustazioni e dibattiti con 180 espositori artigiani e un occhio di riguardo per le cucine vegetariana e vegana.

Per approfondire potete visitare il sito Milano golosa 2016.

5- Sagra del Rosario di Galzignano Terme

eventi enogastronomici d'autunno
Sagra del Rosario di Galzignano Terme

Dagli anni ’60 a oggi, ogni prima domenica di ottobre si svolge la Sagra paesana del Rosario a Galzignano Terme, un angolo di Veneto spesso dimenticato.

La sagra è nata in onore della Madonna del Rosario, ma è molto apprezzata anche per la ricostruzione storica della Battaglia di Lepanto con una simbolica sfida tra contrade consistente in una corsa a dorso di asini

6- Le Staffe Beer Garden – La Fiera della Birra di Padova

Se tutti puntano l’Oktoberfest, c’è da dire comunque che anche in Italia possiamo vantare la nostra festa della birra, anzi più di una, ma quella di Padova è sicuramente la festa della birra più grande e organizzata d’Italia.

 

“Le Staffe Beer Garden” è previsto per l’ultima domenica di settembre e la prima di ottobre all’Ippodromo Le Padovanelle Padova.
Un enorme teatro tenda con 1500 posti a sedere attende tutti con cibo birra e musica, ma anche con tante attrazioni e passatempi per i bambini.

7- Sagra del tartufo di Canterano

Scendiamo nel Lazio per la Sagra del Tartufo di Canterano prevista per il primo weekend di ottobre. Potrete provare il tartufo nero pregiato e il tartufo scorzone le due tipologie di tartufi raccolte nei dintorni di Canterano e utilizzati per dare sapore a pasta fatta in casa, bruschette e uova.

8- Sagra delle Tacchie ai Funghi Porcini 2016 a Bellegra

eventi enogastronomici d'autunno
Sagra delle Tacchie ai Funghi Porcini

Si svolge nei primi due weekend di ottobre la sagra delle tacchie ai funghi porcini, nel paese di Bellegra in provincia di Roma.

Le tacchie sono una pasta tipica fatta a mano con acqua, farina e uova, impastata, stesa e poi tagliata casualmente. Potrete assaggiare questa pasta in un menu offerto a 15€ e comprendente anche bruschetta ai funghi porcini, secondo di carne, un dolcetto, un bicchiere di vino e 1/2 acqua… vi sembra abbastanza?

di Agnese.C