Fare l’amore allunga la vita

Fare l’amore fa bene alla salute. Lo sappiamo tutti e siamo anche contenti di questa cosa, visto che per una volta un atto piacevole come il sesso può avere dei benefici non solo per la coppia, ma anche per la salute di ognuno. Un recente studio scientifico ci dimostra, inoltre, che sarebbe un elisir di lunga vita: se volete sperare in un’esistenza più lunga e in salute, dovete fare l’amore più spesso. Se lo dicono gli scienziati, chi siamo noi per dubitare delle loro parole e dei risultati ai quali sono giunti con le loro ricerche?

Fare l’amore fa vivere più a lungo, queste le conclusioni di uno studio condotto dai ricercatori dell’Università di San Francisco, in California: la ricerca è stata condotta su 129 donne con relazioni stabili. I risultati sono poi stati pubblicati sulla rivista Psychoneuroendocrinology, ma alcuni dati sono stati resi noti, con consigli da tenere in considerazione se si vuole vivere di più.

Le donne con almeno un rapporto a settimana presentavano telomeri più lunghi rispetto alla norma: questa caratteristiche è causata dal grado di soddisfazione del rapporto sessuale stesso, ma anche dalla presenza o meno di conflitti, liti o stress nella coppia. Quindi anche il rapporto tra i due sarebbe importante per determinare il risultato.

I telomeri sono dei cappucci situati nella parte finale dei cromosomi: quando una cellula si divide per replicarsi, qusti si accorciano. E quando si accorciano del tutto, la cellula muore. Più sono lunghi, più la cellula vive e, quindi, la nostra salute ne può risentire positivamente, anche in termini di aspettativa più lunga della vita.

Pensate cosa può succedere a chi fa sesso per più di una volta a settimana: certo, non diventeremo immortali, ma saremo più felici e potremo anche sperare di vivere di più.

Non dimentichiamolo mai!

di Redazione