Ferragosto 2015 in città… altro che noia!

 

C’è chi festeggerà il Ferragosto 2015 in spiaggia a suon di gavettoni e aperitivi vista mare, chi invece dovrà accontentarsi della vita cittadina, un po’ per necessità di budget (non tutti adorano spendere uno sproposito per l’altissima stagione), un po’ per scelta personale (c’è chi odia affollarsi sulle spiagge italiane nel periodo più richiesto per le vacanze al mare in Italia).

Ferragosto 2015 in città
Ferragosto 2015 in città

Detto questo, c’è comunque da rassicurare i cittadini di Ferragosto, perché le città italiane si sono sempre sapute attrezzare per assicurare passatempi divertenti e scacciapensieri o anche culturalmente “elevati” tra musei, concerti e manifestazioni artistiche varie.

Insomma il Ferragosto 2015 in città anche quest’anno non sarà assolutamente noioso.

Ferragosto 2015 a Roma

Ferragosto a Roma
Estate sul Lungotevere

Nonostante l’usanza di scappare dalla capitale, che vede gli stranieri diventare i padroni di casa della città, da qualche anno questa tendenza si è notevolmente mitigata. Anche nelle settimane centrali di agosto la città vive, nei week end si sposta verso il mare, i quartieri frequentati dai giovani non sono più gli stessi dell’inverno, ma si punta a Trastevere e al Lungotevere attrezzato ogni anno con bancarelle, chioschi bar e ristoranti, ma anche locali chic a cielo aperto.

Il giorno di Ferragosto chi può scappa verso il mare: per chi invece trova poco attraente impantanarsi sulla Pontina, un’idea molto seguita è quella del pic nic in uno dei tanti parchi e ville della città. Purtroppo questi spazi verdi sono ben poco pubblicizzati, eppure in questi ultimi anni vivono di un successo unico non tanto tra i turisti, quanto tra i romani stessi che hanno riscoperto la giornata a cielo aperto senza spostarsi troppo lontano da casa.

Ferragosto 2015 a Roma
Ferragosto 2015 a Roma…. con Maurizio Battista

Per la sera di Ferragosto 2015 poi quest’anno c’è anche la possibilità di un passatempo leggero con uno dei comici romani più conosciuti e apprezzati: Maurizio Battista.

Battista si esibirà sia la sera del 14 che del 15 di agosto presso il Laghetto di Villa Ada con il suo spettacolo I love Comico

Ferragosto 2015 a Milano

Ferragosto 2015 a Milano
Una passeggiata a Parco Sempione

Anche la mondana Milano festeggia il Ferragosto. Prima attività giornaliera sicuramente il pic nic al parco. Anche qui non c’è che da scegliere tra le aree verdi disponibili: Parco Sempione, Parco Nord, Parco Lambro, Giardini di Porta Venezia… insomma, sono numerose le alternative, non vi resta che preparare il cestino!

Per chi non vuole rinunciare a un bagno fresco sono disponibili numerose piscine sia pubbliche che private aperte per il Ferragosto. Approfittate poi del Ferragosto per una gita in barca sui navigli: sicuramente questa festa di metà estate è il momento migliore per godersi questa mini-crociera.

Ferragosto 2015 a Milano
Crociera sui Navigli

Altri momenti rituali d’intrattenimento li troverete a Parco Sempione: concerti all’aperto mentre ci si concede un pic nic, ma anche i classici fuochi d’artificio.

Ferragosto 2015 a Venezia

Poteva mancare Venezia nell’elenco delle città festaiole di Ferragosto? Ingombra di turisti tutto l’anno, Venezia, con il suo fare aristocratico, ha sicuramente eventi di livello anche per questo Ferragosto 2015.

Ferragosto a Venezia
Ferragosto a Venezia

Alle 16, per esempio, gli amanti della classica potranno godere di un concerto di musica classica con musiche di Franz Joseph Haydn.

Per chi predilige l’arte pittorica, Ferragosto può essere una scusa per visitare la mostra The Bridge of Graffiti presso il terminal passeggeri di San Basilio.

Ferragosto 2015 a Torino

In molti la scansano dagli apici della vita mondana italiana, eppure anche Torino, da città industriale, è diventata una città vivace capace di creare eventi molto interessanti.

Ferragosto 2015 a Torino
Famiglie al bioparco

Per questo Ferragosto a Torino si avrà modo di partecipare a Bioparco Zoom, due giorni dedicati prima al tema India, poi ai festeggiamenti del 15 agosto con tuffi in piscina, pranzi a buffet, grigliate. Per chi si trova in città sia il 14 che il 15 agosto è possibile anche usufruire della promozione 2×1 acquistando il biglietto per due giorni e pagandone solo uno.

 

 

di Agnese.C