Festa del papà, 5 idee regalo davvero originali

Il 19 marzo è la Festa del papà. Lo sapevate, vero? Quando andavamo a scuola era facile ricordarlo, grazie al calendario dei lavoretti e delle poesie che le maestre seguivano da settembre a giugno, permettendoci di avere sempre il regalo giusto per il papà, per la mamma o per altre occasioni importanti da celebrare come Natale, Pasqua… Diventati grandi, però, complice anche la frenesia che scandisce le nostre giornate, finiamo sempre per dimenticarci della Festa del papà… Poverini, non se lo meritano, no?

Buona Festa del papà!

Perché la Festa del papà si celebra il 19 marzo? Perché è in questa giornata che la Chiesa Cattolica ricorda San Giuseppe, il padre putativo di Gesù, che lo ha accolto come un figlio nonostante non fosse propriamente suo, ma figlio di Dio, aiutando la Vergine Maria in un momento decisamente delicato della sua vita. Attenzione, però, non in tutto il mondo la Festa del papà si celebra il 19 marzo.

Questa è una tradizione che riguarda i paesi cattolici, come l’Italia e la Spagna, ad esempio, mentre nei paesi anglosassoni la Festa del papà si celebra nella terza domenica di giugno, mentre in Russia è celebrata come la Festa dei difensori della patria e in Thailandia coincide con la data del compleanno del sovrano Rama IX, considerato il padre della nazione.

Ma come è nata la Festa del papà? Tutto ha origine nei primi decenni del XX secolo, per par condicio con la Festa della mamma e per celebrare i papà e la paternità. La prima volta venne festeggiata il 5 luglio 1908 a Fairmont, nella chiesa metodista locale. Ma fu la signora Sonora Smart Dodd a pretendere una festa nazionale: lei la organizzò il 19 giugno del 1910 a Spokane, nel mese in cui era nato il padre, veterano della guerra di secessione americana.

Ovviamente, in occasione alla Festa si è soliti regalare qualcosa al papà: nella fotogallery qui sopra, qualche idea originale per stupirlo con semplicità, ma anche con un po’ di originalità. Non vorrete mica regalargli la solita cravatta, la solita bottiglia di vino o il solito orologio/profumo/gioiello, vero?

Allora, ricordatevi di segnare in agenda che il 19 marzo è la Festa del papà e, oltre a trascorrere una giornata con i vostri genitori, ricordatevi anche di far loro un pensierino. Basta anche solo un bigliettino, come ad esempio quello che ci propone il video tutorial qui sopra: basta poco per renderli felici, a volte basta anche solo la nostra presenza… E non solo quando è la loro festa!

di Redazione