Finite sempre nella fila sbagliata? C’è una spiegazione.

 

Io me lo chiedo spesso: perchè nonostante attenta analisi, conteggi e via dicendo finisco sempre nella fila più lenta al supermercato, oppure nella fila che non cammina all’autostrada…o riesco ad ordinare un panino al fast food quando gli altri hanno già finito? Se capita anche a voi sappiate che non è possibile dare colpa alla sfortuna!

perché scegli la fila più lenta?
Fila alla cassa: momenti infiniti!

La scienza infatti è arrivata a dire che ci sono spiegazioni date dal funzionamento del nostro cervello.
David Andrews nel suo libro “Why Does Does the Other Line Always Move Faster?” afferma infatti che finire nella fila sbagliata è dovuto al nostro modo di percepire lo scorrere del tempo.

Secondo lo studioso il cervello percepisce in modo diverso il tempo quando è in coda o è occupato, e dato che il cervello tende a ricordare più facilmente un momento frustrante piuttosto che uno piacevole, ecco che l’attesa in fila diventa insopportabile.

Secondo l’autore comunque ci sono dei metodi per provare ad evitare file lente e passare meno tempo possibile in coda:

1- Scegliete la fila con più uomini: questo non perchè facciano più velocemente, ma solo perché essendo meno pazienti tenderanno più facilmente a cambiare fila.

2- Scegliere la cassa con soli pagamenti in contanti: nonostante quello che si può pensare, studi dimostrano che il pagamento in contanti è molto più veloce che con carta.

3- Indirizzatevi verso la cassa di sinistra: le persone destrimane infatti tendono ad andare verso destra…ed essendo più delle mancine…il conto è fatto.

4- Non considerate più di tanto quanto i carrelli siano pieni, la perdita di tempo si ha per il numero di persone in fila e non per il numero di acquisti.

di Agnese.C