Fiori e piante nell’autostrada dei calabroni di Oslo

 

Pensate che bella una strada cittadina immersa nel verde, tra fiori e piante che non solo rendono più bello il paesaggio e più salubre e profumata l’aria, ma che possono anche aiutare specie animali come api e calabroni a sopravvivere. E’ il particolare progetto che verrà ideato nella città di Oslo per assorbire la CO2 e, al tempo stesso, per dare del cibo agli insetti.

fiori (2)
Fiori per nutrire gli insetti

Tonje Waaktaar Gams, che fa parte della Società di Giardinaggio di Oslo che si occupa del progetto, ha spiegato che in città sono poche le possibilità di impollinazione e gli insetti muoiono di fame. Le coltivazioni ne risentono e anche l’uomo. Per questo hanno deciso di realizzare un progetto che possa aiutare api, calabroni e affini.

In questo lungo percorso che attraversa la città di Oslo da Est a Ovest, sono stati piazzati dei vasi di fiori su tetti e terrazzi delle abitazioni: in questo modo si aiutano gli insetti a trovare il nutrimento, permettendo loro di sopravvivere, ma al tempo stesso si può favorire la biodiversità e ridurre l’impatto ambientale.

La strada è già stata ribattezzata l'”autostrada dei calabroni“.

di Redazione