Fuga dalla città: vacanze in una malga di montagna

 

C’erano una volta i pastori e le loro pecore, c’erano tanti contadini che d’estate con famiglie e mandrie al seguito partivano per sfruttare i mesi estivi e lavorare ad alta quota. Quelli che noi conosciamo come rifugi, ma che possiamo chiamare malghe, erano le case per questi lavoratori per 100 giorni circa. Qui dormivano, facevano il formaggio e producevano tanti prodotti da rivendere poi a valle.
Oggi probabilmente di uomini così ce ne sono molti meno, ma se ne trovano ancora. Contadini con vite sospese nel tempo, abitanti dell’epoca moderna che ancora fabbricano formaggi secondo i vecchi canoni e vivono secondo i ritmi della natura.

Nelle malghe, mentre loro lavorano, sono sempre stati ospitati trekker ed escursionisti, ma da qui a qualche tempo quella della fuga dalla città, gettandosi nella natura con una vacanza in malga, è la nuova tendenza che si va diffondendo tra manager desiderosi di staccare la spina, ma anche tra le mamme stressate con la voglia di rilassarsi mentre i bimbi godono di erba e sole fuori casa.
Soprattutto se siete alla ricerca di malghe in Trentino, avrete sicuramente un bel po’ di scelta. L’importante è avere una gran voglia di tornare indietro nel tempo e soprattutto di non pensare a connessioni internet, pc, telefonini e auto.

Un ulteriore punto a favore di una vacanza in malga è anche la possibilità di gustare molti prodotti che vengono lavorati proprio sul posto. Alcune aprono i battenti anche con una o due stanze per dormire, la maggior parte sono invece aperte esclusivamente come luoghi di ristoro, ma in genere sono tutte piuttosto isolate e raggiungibili con belle passeggiate lungo i sentieri di montagna.

Chi lo sa se poi avrete veramente voglia di tornare a casa!

1- Malga Sass – Valfloriana

Vacanze in malga
L’esterno di Malga Sass

Stupenda malga a 2000 mt slm, ma raggiungibile anche in automobile. Disponibile anche per il pernotto e con un ristorante decisamente di qualità, la Malga Sass è aperta solo per il periodo estivo, a partire da Giugno, ma è il punto di partenza ideale di passeggiate e escursioni.

2- Malga Kraun – Località Monte di Mezzocorona

Vacanze in malga
Salutare le civiltà per qualche giorno

Malga a 1222 mt slm raggiungibile solo a piedi tramite un sentiero di circa un’ora e mezza, ma molto semplice e praticamente adatto a tutti.

Una particolare attenzione qui viene rivolta ai bambini: a loro sono dedicati quattro diversi percorsi didattici per una vacanza che lasci il segno nei piccoli ospiti.

3- San Lorenzo Lodges – San Lorenzo di Sebato

Vacanze in malga
La vista spettacolare sulla Val Pusteria

Stile molto diverso per questa malga, in realtà vero e proprio lodge di montagna, nato dall’amore per la montagna di Giorgia e Stefano Barbini, in una vita precedente impegnati nell’alta moda, poi rapiti dallo stile di vita montano.

Ciò che rende speciale la sistemazione è senza dubbio la spettacolare vista sulla Val Pusteria.

4- Neuhaush Of – San Giacomo

Vacanze in malga
Isolarsi in montagna

Una situazione meno di classe, ma l’ideale per chi vuole isolarsi e godere della montagna, questa malga si trova a San Giacomo a 1650 mt slm. Potete affittare la vostra stanza nella malga con trattamento di pernottamento e colazione e organizzare in assoluta libertà la vostra vacanza.

5- Malga Venegiota – San Martino di Castrozza

Vacanze in malga
Nel cuore della Val Venegia

Stupendamente semplice e con un panorama incredibile della Val Venegia ai piedi delle maestose Pale di S. Martino. La malga  è gestita dalla Società di malghe e pascoli di Tonadico, non offre pernotto, ma un delizioso ristorante con prodotti caseari di alta qualità.

6- Malga Cislon – Trodena

Vacanze in malga
Immersa nel verde

Malga situata a 1.254 m slm all’interno del Parco Naturale del Monte Corno. La malga è raggiungibile solo a piedi dal vicino paese di Trodena. Dopo la passeggiata niente di meglio che rifocillarsi con piatti tipici altoatesini.

7- Malga Sadole – Ziano di Fiemme

Vacanze in malga
A 1600 mt un ristorante da leccarsi i baffi

La malga si trova a quota 1.600 m in Val di Sadole ed è raggiungibile in auto da Ziano di Fiemme.

Il ristorante della malga offre piatti tipici trentini e degustazione dei prodotti della malga.

Per trovare spunti per le vostre vacanze in malga per quanto riguarda il Trentino, potete consultare anche il portale malghetrentine.it, unico sito al momento in cui vengono censite tutte le malghe della regione, oppure il sito Trentino in tavola nella sezione “malghe”.

di Agnese.C