Genitori e tecnologia, i 5 consigli di Tata Francesca

 

Qual è il rapporto tra la tecnologia e i genitori di oggi? Ci sono le famiglie che sono più aperte a far sperimentare il mondo hi tech ai loro figli e altre che, invece, sono più timorose. Il rapporto è decisamente complesso, come sottolineato anche da una ricerca di D-Link. La ricerca svela che i genitori moderni sono attenti alle novità, cercano prodotti e app che possano aiutarli nel quotidiano e non a caso la tecnologia è in aumento nelle nostre case.

Genitori e tecnologia
Genitori e tecnologia

Ma come affrontare un discorso tanto delicato che tocca da vicino i bambini di oggi che, non a caso, sono chiamati “nativi digitali“? Ci pensa Tata Francesca, una delle tate televisive più famose, a darci 5 consigli utili per affrontare con serenità il nostro rapporto con la tecnologia, per proporla ai nostri figli serenamente e nelle modalità più giuste per le loro giovani età!

1. La tecnologia può essere un aiuto per i genitori se dosata e usata sapientemente. Bisogna dare il buon esempio ai figli e usare la tecnologia insieme a loro, non lasciandoli soli. Può anche essere un ottimo modo per comunicare a distanza.
2. Facciamo attenzione quando condividiamo le foto della nostra famiglia sui social, puntando sulla privacy ed educando i figli alla riservatezza.
3. Va bene intrattenere i bambini durante il viaggio con la tecnologia, ma senza abusarne e insegnando ai bambini che ci sono altri modi per passare il tempo.
4. Ricordiamoci che l’abitazione deve essere a misura di bambino, anche dal punto di vista della tecnologia: occhio ai cavi in giro e coprite le prese.
5. Le regole servono, vanno date e vanno anche rispettate, ma ricordiamoci sempre di lasciar sperimentare i bambini.

di Redazione