Geronimo Stilton insegna la Costituzione ai bambini

 

Come raccontare la Costituzione ai bambini? Semplicemente usando parole che possano comprendere e magari affidandosi a un testimonial “alla loro altezza”. Così nasce “La Costituzione italiana raccontata ai ragazzi”, un libro con protagonista Geronimo Stilton, edizo da Edizioni Piemme e realizzato dal Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza. Un libro che spiega i principi fondamentali della Carta Costituzionale sulla quale si fonda il nostro paese, utile per i ragazzi, ma anche per i genitori: non è mai troppo presto o troppo tardi per un po’ di sana educazione civica.

costituzione-geronimo-stilton
La Costituzione italiana raccontata ai ragazzi

Il libro è stato presentato al Senato, alla presenza del presidente, Pietro Grasso, che ha esortato i ragazzi a essere custodi e difensori della Costituzione, da piccoli e da grandi.

Ciascuno di voi avrà un ruolo nella società: ingegnere, astronauta, medico, meccanico, magistrato, operaio, commerciante, calciatore, giornalista, politico, chissà che cos’altro. Non importa: qualunque cosa sarete da grandi non potrete mai fare a meno dei diritti che vi sono riconosciuti, ne tanto meno ignorare i doveri da rispettare“.

Vincenzo Spadafora, Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, spiega che il libro vuole “parlare ai ragazzi col loro linguaggio”.

I bambini sono il tramite per arrivare alle famiglie, agli insegnanti, agli adulti. Quindi, da Geronimo Stilton partiamo con i bambini per arrivare a tutta la società, con le parole e i linguaggi che piacciono ai ragazzi“.

Il libro verrà distribuito gratuitamente a scuole, ospedali, associazioni, biblioteche. E purtroppo non potremo comprarlo in libreria. Peccato, veramente!

di Redazione